"Stone soup", per imparare l'inglese con la zuppa di sasso

Ricordate il libro "Una zuppa di sasso" di Anais Vaugelade? Ve ne avevamo parlato consigliandovi dei libri per bambini per imparare l'empatia. Al di là del messaggio molto bello, questo libro per bambini è ormai un classico perché fa divertire in maniera leggera ed è molto, molto carino.

Anche Usborne Books ha pensato di proporlo ai bambini, ma stavolta in lingua inglese! "Stone Soup" è un libro perfetto per i bimbi che approcciano l'inglese e che vogliono provare a leggere da soli.

"Stone soup", per imparare l'inglese con la zuppa di sasso: un bellissimo libro per imparare l'inglese

Di cosa parla "Stone soup"? Di una zuppa! Ma non di una zuppa qualsiasi. "Stone soup" (scritto da Lesley Sims e illustrato da Georgien Overwater) è la storia di un povero uomo che, incontrando un cottage sulla sua strada, decide di chiedere ospitalità offrendo in cambio una zuppa di sasso.La donna che lo accoglie, affascinata da questa zuppa di sasso, decide di ospitarlo e di assaggiare questa leccornia.

Pagina dopo pagina, i bambini scoprono che l'ingrediente principale di questa zuppa è davvero un semplice sasso, al quale però il povero uomo aggiunge assaggio dopo assaggio delle verdure (prese furbescamente dalla dispensa della signora!). 

La zuppa è deliziosa, e la signora è estasiata! Questo sasso era dunque magico? 

IMG_6448.JPG

I bambini capiscono solo alla fine che in realtà questo ingrediente era solo un pretesto. Un pretesto per scroccare una cena, forse, ma anche e soprattutto per fare amicizia e per trovare un po' di sana compagnia.

Le lettere sono grandi e chiare, le parole semplici e comprensibili, spesso in rima, e i bambini sono attratti anche dalle assonanze. Alla fine del libro, poi, trovano anche dei piccoli giochi di comprensione, che li aiutano ancora di più con la lingua, ma sempre divertendosi.

IMG_6449.JPG

"Stone soup" è quindi perfetto come prima lettura in inglese, sia per i bambini che ancora non leggono (lo leggiamo insieme ad alta voce e lo impariamo a memoria!) sia per quelli che vogliono leggere in autonomia.

Ti potrebbe interessare anche

5 libri gialli per bambini e ragazzi
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Le sfide per appassionare i bambini alla lettura
Usborne, i bellissimi libri per bambini per il piacere della lettura e per imparare l’inglese
Genitori, leggete ai vostri bambini: solo così impareranno un milione di parole in più
“Il giardino segreto” disegnato da MinaLima è semplicemente favoloso
“Il libro delle avventure perdute”
“Esplora il tuo corpo”, un libro “wow” sul corpo umano
"La forza delle donne"
“Il colosso”
I libri per bambini per parlare di adozione
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg