Racconti di amicizia, le 100 storie di amici più belle di sempre

Le amicizie da cui i nostri bambini possono trarre ispirazione e insegnamenti di vita non sono solo quelle tra Anna e Elsa o Masha e Orso. Tanto di cappello ai cartoni animati che presentano personaggi e storie di affetto profonde, ma chi l’ha detto che i nostri figli non possano capire e apprezzare anche le amicizie più vere e profonde, più serie, storiche, simpatiche, inventate o reali?

Elena Sforza ha raccolto in un libro stupendo (davvero, STUPENDO) le 100 storie di amicizia più belle di tutti i tempi. L’ha fatto per mostrare al suo bambino e a a tutti i piccoli lettori che l’amicizia non è solo virtuale. Non è solo davanti ad uno schermo. Non è superficiale.

Racconti di amicizia, le 100 storie di amici più belle di sempre: il libro di Elena Sforza che racconta con dolcezza e serietà l’amicizia attraverso gli esempi più significativi

Questo libro è perfetto a tutte le età: non solo per i bambini che già leggono (la dicitura è “dai 5 anni”) ma anche per i piccolini (ogni storia può diventare una stupenda favola della buonanotte da leggere ad alta voce insieme) e per noi grandi, che scopriamo e riscopriamo le storie di amicizia più belle di sempre, quelle iconiche, quelle simpatiche, quelle reali e serie e quelle super significative.

“Racconti di amicizia” di Elena Sforza (pubblicato da Electa Kids) è una raccolta di mini racconti illustrati da moltissimi disegnatori. Ogni racconto porta la storia di una differente coppia di amici della storia, e nulla è scontato, perché non ci sono solo le amicizie classiche che potrebbero subito venirci in mente (anche se troviamo anche quelle, spiegate benissimo, come quella tra Patroclo e Achille, Artù e Lancillotto o Stanlio e Ollio). Perché, come dice introducendo il libro Elena Sforza, “gli amici sono la famiglia che ci siamo scelti”, e i nostri bambini possono capire davvero cosa significhi una grande amicizia, reale, che dura nel tempo e non teme confini o separazioni, litigi e scontri o divergenze.

Racconti-di-amicizia.jpg

Bellissime sono le amicizie immaginarie, quelle ormai iconiche come quella tra l’extraterrestre E.T. e il bambino Elliot, quella tra Thelma e Louise, Charlie Brown e Snoopy, Bagheera e Mowgli, Sherlock Holmes e John Watson, così come quelle reali di persone note o quelle tra coppie di amici che non ci aspettavamo, come George Lucas e Steven Spielberg (ma come, non sono concorrenti??) o Andrew Murray e Novak Dokovic, Yves Klein e Lucio Fontana.

Ma non sono solo le storie divertenti e leggere ad essere importanti, ed ecco quindi che l’autrice porta gli esempi, narrati divinamente, di amicizie serissime che hanno cambiato il mondo, come quelle tra Rosa Parks e Martin Luther King, Freud e Jung, Marx ed Engels, Che Guevara e Fidel Castro, San Francesco e Santa Chiara, Lady Diana e Madre Teresa. Il tutto intervallato da amicizie più glamour (ché nel libro non ci sono sezioni, ad indicare amicizie più o meno importanti - proprio perché ogni amicizia è unica!): Beyoncé e Gwyneth Paltrow, Ben Affleck e Matt Demon, George Clooney e Brad Pitt, Benji e Fede (ecco, qui le bimbe ne saranno felicissime!), Fedez e Rovazzi, Sienna Miller e Kiera Knightley…

Ah, alla fine le mamme degli anni Ottanta e Novanta saranno felici di sapere che Leonardo Di Caprio non è solo un bel faccino! Dev’essere proprio un buon amico, se compare ben due volte, per la sua amicizia con Tobey Maguire e con Kate Winslet!

Ciò che ne esce è la bellezza dell’amicizia vera, ma anche la sua potenzialità: ogni storia fa capire che l’amicizia è qualcosa di insostituibile che può aiutare nei momenti di difficoltà, può portare il buonumore, ma soprattutto può abbattere le barriere, può cancellare gli stereotipi e può addirittura salvare la vita. Come quella volta in cui Eugenio Montale nascose Umberto Saba nel suo scantinato per sfuggire ai tedeschi, rischiando la vita ma salvando di certo quella dell’amico e collega.

Ti potrebbe interessare anche

9 regali alternativi per bambini
10 abitudini quotidiane che migliorano la vita
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
"Il temporale", un libro per amare la pioggia!
“Giochi filosofici” con i bambini!
Quante famiglie!
7 libri per imparare ad apprezzare la matematica
“Leggimi”, l’App gratuita che facilita la lettura a chi è dislessico
Un bellissimo libro per bambini contro la noia
“Tutte le prime volte”, libro perfetto per la festa del papà
La libreria frontale Montessori
8 libri montessoriani per genitori

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter