“La sinfonia degli animali”, il libro musicale di Dan Brown per bambini

Se anche questo venderà quanto i suoi libri “normali”, potremo dire che Dan Brown è lo scrittore di bestseller davvero per tutti. Che piaccia o no, i suoi thriller sono tra i più letti al mondo (e come sempre, noi di mammapretaporter siamo convinte di una cosa, ovvero: se fanno leggere, che male c’è? Non ci sono libri di serie A e libri di serie B). E a settembre scopriremo se la sua penna saprà avvicinare anche i bambini alla lettura.

Per Rizzoli, infatti, uscirà “La sinfonia degli animali”, il primo libro per bambini di Dan Brown. E ora vi sveliamo ciò che già si sa.

“La sinfonia degli animali”, il libro musicale di Dan Brown per bambini: lo scrittore di bestseller per adulti ha scritto un libro per bambini

Non servirebbero presentazioni, ma le facciamo lo stesso: Dan Brown è l’autore del “Codice da Vinci” e di “Angeli e Demoni”, è lo scrittore che ha venduto nel mondo oltre 220 milioni di copie di libri, è praticamente una rock star della letteratura.

Da sempre appassionato di musica (e musicista in prima persona), lo scrittore americano ha deciso ora di dedicare un libro all’infanzia, prendendo ispirazione dai classici più classici (come Pierino e il Lupo) e facendo interagire musica e parole. E proprio per questo i libro sarà interattivo e multimediale, perfetto per questa nuova generazione di lettori nativi digitali.

danbrown.jpg

Al libro “La sinfonia degli animali”, illustrato dall’artista ungherese Susan Batori, si accompagnerà dunque anche un’opera musicale, composta proprio da Dan Brown, un album di musica classica per rendere completa la fruizione di quest’opera di lettura musicale (apprezzabile tanto dai bambini quanto dagli adulti).

Ma come si ascolterà e leggerà questo libro? In maniera molto semplice e smart. Innanzitutto, ci sarà l’opera “tradizionale”, ovvero il libro cartaceo da sfogliare, esattamente come un libro normalissimo. E ci sarà poi un’app interattiva da scaricare gratuitamente per il proprio smartphone, che permetterà di ascoltare le composizioni musicali (che saranno una per ogni animale protagonista del libro) mentre leggiamo le pagine.

Il libro, che comprenderà quindi lettere, arte visiva (perché le illustrazioni sono altrettanto interessanti e coinvolgenti) e musica per un’esperienza che coinvolgerà più sensi contemporaneamente, arriverà nelle librerie italiane per Rizzoli in contemporanea con tutto il mondo (il titolo originale è “Wild Symphony”), ovvero l’1 settembre 2020.

La storia parlerà del maestro Mouse, un simpatico direttore d’orchestra che con la sua bacchetta iconica porterà i bambini a conoscere tutti gli animali del libro, tutti musicisti, trattando temi come la pazienza, il rispetto e la compassione, la fiducia e la mindfulness, le responsabilità e la società. Il tutto condito con indovinelli degni del “papà” di Robert Langdon (interpretato al cinema da Tom Hanks).

Ti potrebbe interessare anche

“Pinocchio” e “La bella e la bestia”, le meraviglie illustrate da MinaLima
I libri vincitori del Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020
Addio Luis Sepúlveda, e grazie
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
I più bei libri sul papà
“I raffreddori” di André François
Baci polari, per insegnare l'amore senza parole
“I miei vicini”, un libro su curiosità, immaginazione e stupore
I libri per bambini contro il razzismo
I nomi per bambini e bambine ispirati alla letteratura
I migliori 5 libri Usborne da regalare a Natale
Perché dovremmo trasmettere l’amore per Harry Potter ai nostri bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg