"Il maialino di Natale", il nuovo libro di J.K. Rowling

È uscito il 12 ottobre e già si preannuncia un classico del Natale, portando un po' di modernità sugli scaffali su cui ora spicca il "Canto di Natale" di Dickens: parliamo del nuovo libro di J.K. Rowling, l'autrice dalla cui penna scaturirono le avventure di Harry Potter, che torna in libreria con una storia natalizia che parla dell'amore di un bambino per il suo giocattolo preferito.

Si intitola "Il maialino del Natale", è edito da Salani e qui c'è tutto quello che dovete sapere.

La trama

Il libro, disponibile in tutte le librerie e online (potete acquistarlo qui, ad esempio) parla di Jack e del suo maialino di pezza Mimalino, da cui non si separa mai e che teneramente chiama Lino. Un giorno, tuttavia, Lino si perde: è la vigilia di Natale. Un giorno magico: i giocattoli, infatti, prendono vita, e Jack insieme al novello sostituto Maialino di Natale decidono di intessere un piano coraggioso per recuperare Lino dalla Terra dei Perduti, con l'aiuto di una schiscetta parlante, di una bussola e si Speranza, un essere alato. Finché non si trovano di fronte il Perdente, un grosso mostro composto da rottami.

Rowling_Maialino_di_Natale_COVER.jpg

Le illustrazioni

Ad aver inventato il mondo di Jack e di Mimalino è il genio letterario di J.K. Rowling (che ha sempre dichiarato che la sua attività preferita al mondo è stare da sola in una stanza ad inventare storie!), ma anche le illustrazioni sono importanti: le ha disegnate Jim Field, noto e pluripremiato artista che illustra libri e dirige film d'animazione, corredando la commovente storia di immagini e dettagli imperdibili.

Jim_Field_illustrator_photo.jpg

Il messaggio

Ciò che l'autrice, in questo secondo libro post-Harry Potter (prima c'è stato anche l'Ickabog, altro prodotto imperdibile!), vuole trasmettere è una storia sul mistero della perdita e sull'importanza del prendersi cura degli altri mettendoci empatia e compassione. E, come sempre, tra le sue pagine non mancano il valore dell'amicizia e il calore della famiglia.

Ti potrebbe interessare anche

Mio fratello si chiama Jessica: il libro per ragazzi per conoscere la transessualità
Insegnare i pericoli della montagna ai bambini? Ci pensa un libro
Un libro bellissimo per bambini e bambine? "In 4 tempi" di Bernadette Gervais
I libri che piacciono DAVVERO a ragazzi e ragazze adolescenti
Margaret Atwood scrive anche per bambini: il suo Tric Trac Trio non può mancare in libreria
Libri estivi per bambini: prendiamo spunto dal Premio Andersen
“Famiglie favolose”, le fiabe tradizionali sulle famiglie non convenzionali
Libri per dislessici, i nuovi romanzi per ragazzi ad alta leggibilità di Mondadori
I migliori libri per bambini per parlare di mafia
I migliori romanzi che parlano (anche) di maternità
Parlare di suicidio ai ragazzi? Ci pensa un romanzo (senza peli sulla lingua)
I migliori podcast per bambini
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg