I libri per parlare del divorzio ai bambini

L’argomento divorzio è molto delicato. Soprattutto, lo è quando ci sono di mezzo dei bambini. Il binomio divorzio e bambini è quindi da trattare con attenzione. Come sempre, ci sono molti modi per parlare del divorzio ai bambini, e in questo senso i libri possono venirci incontro aiutandoci in maniera positiva.

Ecco quindi i libri per parlare del divorzio ai bambini: le letture più indicate per raccontare la situazione di mamma e papà ai figli di separati e divorziati

Un amore di famiglia

Questo libro di Jérôme Ruillier è davvero prezioso. Innanzitutto perché parla ai bambini attraverso un linguaggio che è loro familiare, quello dei colori. Come Leo Lionni con “Piccolo blu e piccolo giallo”, l’autore parla per macchie di colore (quindi è adatto già a partire dai 2 e 3 anni) raccontando come due persone che si amano decidano di fare una famiglia, mettendo al mondo un bimbo, ma come poi la vita li porti a voler prendere strade separate. Ciò che non cambierà mai è l’amore per questo bimbo. Il punto di vista è proprio quello del piccolo, un altro punto a favore di questa lettura.

61Vq7U4yBuL.jpg

Due nidi

“Due nidi”, di Laurence Anholt e James Coplestone, è un racconto in rima per bimbi dai quattro anni d’età che parla con gentilezza, rispetto e delicatezza della separazione dei genitori e di come il bimbo possa trovare conforto in entrambi i nidi, e cioè le due case tra cui d’ora in avanti si dividerà. Il bello di questo libro che parla ai bambini di divorzio è il lieto fine: non sempre si pensa con positività a questa situazione, ma è anche necessario cambiare prospettiva per vivere con serenità tutto.

913vBNKYXFL.jpg

Io non mi separo

Un libro perfetto (scritto da Beatrice Masini e Monica Zani) per i bambini (dai quattro anni) che sembrano non volere proprio accettare la situazione di separazione e divorzio dei genitori. È normale, e non dobbiamo quindi farne una colpa. Ma è anche necessario provare a mitigare questo sentimento, trovando strumenti che facciano capire ai bambini che è possibile esternare le emozioni, dare loro un nome e provare a viverle nella maniera più serena possibile. Il libro parla di Giulio, che proprio non accetta la separazione di mamma e papà, e che per quanto voglia ribellarsi deve fare i conti con una situazione che è reale. Ciò che deve fare è accettare i cambiamenti e vivere di conseguenza, affrontando i propri sentimenti e accettando il bene di chi gli sta attorno. Utilissimo perché aiuta i bambini a tirare fuori ciò che hanno dentro.

91+DN9QuctL.jpg

Sotto il temporale

Una fiaba: questo è “Sotto il temporale”, scritto da Manuela Mareso e illustrato da Elena Tammaro. Attraverso un’impostazione classica con più favole, il libro parla ai bimbi più piccoli (quattro anni) che stanno vivendo la separazione familiare, cercando di attivare in loro le risorse più positive che hanno dentro di loro e facendo capire che, senza illusioni, si può comunque trovare del buono in questa situazione di disagio.

81HH3CkoVzL.jpg

Aiuto, speranza, felicità

La storia di questo libro (adatto dai 7 anni) è deliziosa: l’autrice è Libby Rees, una bambina come tanti altri bambini, che durante la separazione dei genitori ha scritto questa lista di cose che la aiutavano ad affrontare la situazione. “Il divorzio spiegato ai miei” è il sottotitolo, ed è quindi davvero interessante lasciare che a parlare ai nostri figli sia una bambina come loro, che li aiuterà a trovare le cose per non abbattersi e andare avanti senza scoraggiarsi. Ognuno ha le sue, basta trovarle!

315fo1V4yXL.jpg

La famiglia Cercaguai

Christine Nöstlinger è sempre una certezza: i suoi libri appassionano i piccoli lettori e le sue storie parlano sempre al cuore portando sulla carta la vita quotidiana. Questo libro, La famiglia Cercaguai, è quindi perfetto per i lettori un po’ più grandicelli (dai 9 anni). Anche loro, come i più piccoli, vivono la situazione con dubbi, paure e tristezza, e questo racconto bellissimo, che parla di una grande famiglia nella quale mamma e papà decidono di divorziare, farà capire loro che l’unica certezza in tutto ciò è l’amore. Anche comprensione, ironia e gentilezza fanno la loro parte! Un libro divertentissimo, che leggeranno tutto d’un fiato.

81+zEdcOOtL.jpg

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Le parole di Jennifer Garner sul divorzio, una forza per tutte noi
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
"Il temporale", un libro per amare la pioggia!
“Giochi filosofici” con i bambini!
Quante famiglie!
7 libri per imparare ad apprezzare la matematica
“Leggimi”, l’App gratuita che facilita la lettura a chi è dislessico
Un bellissimo libro per bambini contro la noia
“Tutte le prime volte”, libro perfetto per la festa del papà
La libreria frontale Montessori
8 libri montessoriani per genitori
9 libri sulla pedagogia steineriana

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter