I libri per bambini sul bullismo

La capacità dei libri è unica: appassionano i lettori e insegnano, in maniera naturale, a mettersi sempre nei panni dell’altro. E poi permettono di identificarsi nei protagonisti, trovando risposte alle domande difficili a cui non si trova risposta.

Ecco perché i libri per bambini sul bullismo sono importanti: perché insegnano ai bambini l’importanza di non essere cattivi mostrandone le conseguenze; perché danno a quei bambini bullizzati degli strumenti per affrontare questa situazione; e perché, in generale, ci rendono persone migliori.

Tutti, prima o poi nella vita, ci siamo trovati vittime di qualcuno di più grande o più “forte” di noi, che con prepotenza ci mette in situazioni spiacevoli. Ci si sente spaesati, spaventati, soli, inferiori… E i libri ci insegnano non solo che tutti possiamo esserci trovati in una situazione del genere, ma soprattutto che non è impossibile uscirne, svoltare la situazione e vivere più sereni.

Ecco i nostri libri preferiti per parlare di bullismo ai bambini, ma, soprattutto, per insegnare moltissime cose di valore della vita, dal rispetto all’unicità di ognuno di noi, che è preziosissima.

I libri per bambini sul bullismo: i migliori libri per bambini per parlare di bullismo, rispetto, unicità ed empatia

Tea - chi ha paura dei bulli

Per i bambini più piccoli ecco Tea, una bambina di sei anni con una bella famiglia, una vita scolastica normale e tanti amici. I bambini con lei si possono identificare molto bene, e insieme a lei risponderanno alle domande sui bambini più arroganti e maleducati: ma perché fanno così? Perché esistono i bulli?

chi-ha-paura-dei-bulli.jpg

La bambina bella e il bambino bullo

Un titolo bellissimo che fa venire voglia di leggere, per quanto è musicale. E infatti a scrivere questo libro è stata Vivian Lamarque, poetessa che in questo caso offre la sua penna ai bambini, per raccontare come sono i bambini, tutti i bambini. Ci sono quelli educati, quelli un po’ strani, quelli con cognomi che fanno ridere. E poi ci sono quelli cattivi, senza se e senza ma. E anche se è poco politically correct, Vivian Lamarque è davvero brava a puntare i riflettori sull’importanza dell’educazione, della bontà, del rispetto e dell’unicità di ognuno di noi.

la-bambina-bella.jpg

Come ti smonto il bullo

Questo libro della “libreria dei ragazzi” parla di una classe normale, in cui i bambini si riconosceranno. Anche nella loro ci sono tre bulletti fastidiosi? Beh, anche in questa. Ma le cose cominceranno a cambiare durante un giorno di maggio!

come-ti-smonto-il-bullo.jpg

Dura la vita da duro

Di questo libro di Daniela Valente ve ne avevamo parlato in questo articolo. Ci piace perché parla da due punti di vista, quello del bulletto arrogante e quello del timido ragazzo che subisce le angherie. Ciò che ne esce sono i problemi di entrambi, e per questo è un bellissimo libro per tutti, per imparare l’importanza di mettersi sempre nei panni dell’altro.

dura-la-vita-da-duro.jpg

Wonder

Se il film ha avuto successo un motivo c’è: R.J. Palacio in “Wonder” racconta una storia che arriva dritta al cuore, che appassiona e che fa aprire gli occhi. La storia è quella di Auggie, nato con una deformazione facciale, ma narra soprattutto gli avvenimenti quotidiani della sua vita, quelli che tutti viviamo. Come viene accettati a scuola? Come lo trattano gli altri?

wonder.jpg

Fanno i bulli, ce l’hanno con me

Eh sì, tutti prima o poi l’abbiamo pensato. E questo libro parla proprio a quei bambini che si stanno trovando in questa situazione. Ma perché ce l’hanno con me? Ma che ho fatto? Ma perché sono così prepotenti? Il linguaggio semplice di questo libro risponde alle domande in maniera perfetta, dando anche alle vittime dei bulli qualche semplice strumento e strategia da applicare per difendersi in maniera positiva.

fanno-i-bulli.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I libri per superare un aborto spontaneo
Cosa fare quando i nostri figli sono vittime di bullismo
I libri di paura per bambini da leggere ad Halloween
I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici
“Guardando le stelle”, il libro definitivo sulle costellazioni
5 libri gialli per bambini e ragazzi
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Le sfide per appassionare i bambini alla lettura
Usborne, i bellissimi libri per bambini per il piacere della lettura e per imparare l’inglese
Genitori, leggete ai vostri bambini: solo così impareranno un milione di parole in più
“Il libro delle avventure perdute”
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg