I libri di paura per bambini da leggere ad Halloween

I bambini nati negli anni Ottanta/Novanta non potranno non ricordare i “Piccoli Brividi”: la saga di paura per ragazzi ha appassionato moltissimi piccoli lettori, con i giusti brividini che non guastano! Per tutti i bambini d’oggi che non disdegnano un po’ di paura, pelle d’oca e storie misteriose, ecco dunque una lista di bellissimi libri per bambini di paura! Perfetti da leggere nel periodo di Halloween, ma, perché no, anche tutto l’anno!

I libri per bambini da leggere ad Halloween: i libri “di paura” più belli per bambini e ragazzi

“Il pupazzo parlante”

Perché non partire subito con un vero “Piccoli brividi”? “Il pupazzo parlante” (acquistabile qui) è forse il titolo più famoso della saga edita da Mondadori. Scritto dal fantastico R.L. Stine, è adatto ai bambini dagli 8 anni ed è un vero e proprio romanzo, di quelli che introducono i bambini al piacere della lettura. Per bambini che da grandi diventeranno sicuramente fan di Stephen King.

piccoli-brividi-pupazzo-parlante.jpg

“Foto dal futuro”

Di nuovo un “Piccoli brividi”, di nuovo un R.L. Stine, perché se è piaciuto il “Pupazzo parlante” anche questo appassionerà (lo trovate qui): narra le vicende di Greg, che con i suoi amici trova in una casa abbandonata una macchina fotografica “stregata”, che quando scatta una fotografia fa accadere qualcosa di terribile.

piccoli-brividi-foto-dal-futuro.jpg

“Enigmi da brivido”

"Enigmi da brivido" è un libro-gioco pieno di enigmi da risolvere per scoprire i personaggi più paurosi delle leggende e dell’immaginario letterario, dal mostro di Frankenstein a Dracula, nei loro habitat, con illustrazioni terrificanti e bellissime!

enigmi-da-brivido.jpg

“Halloween che fifa felina”

Per i piccoli lettori amanti di Geronimo Stilton, ecco il romanzo della serie dedicato proprio ad Halloween, in compagnia di Tenebrosa Tenebrax, una topolina che vive in un cimitero e che aiuterà i bambini anche ad organizzare la festa perfetta di Halloween.

geronimo-stilton-halloween.jpg

“Le streghe”

Questo classico dell’infanzia di Roald Dahl, “Le streghe” parla delle streghe che abitano il nostro mondo, per riconoscerle ed evitare di venire trasformati in topi! Perché le streghe non hanno la gobba e il cappello a punta, ma sono elegantissime e si nascondono tra di noi.

le-streghe-dahl.jpg

“La stanza 13”

Per ragazzi più grandicelli (è un libro pensato dagli 11 anni), “La stanza 13” parla di una gita scolastica in cui il vecchio albergo che ospita Fliss e i suoi compagni è qualcosa di molto più tenebroso di quanto ci si aspettasse…

la-stanza-13.jpg

“Le più belle storie Disney di Halloween”

Se i vostri bambini amano il fumetto e sono appassionati o addirittura abbonati a Topolino, ecco un almanacco delizioso che raccoglie le più belle storie di paura, di mistero e di Halloween in un solo tomo. Lo potete acquistare qui.

disney-halloween.jpg

Ti potrebbe interessare anche

I nomi per bambini e bambine ispirati alla letteratura
I migliori 5 libri Usborne da regalare a Natale
Perché dovremmo trasmettere l’amore per Harry Potter ai nostri bambini
I libri per bambini sul bullismo
I libri per superare un aborto spontaneo
I film di Halloween per bambini per una serata in famiglia perfetta
I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici
“Guardando le stelle”, il libro definitivo sulle costellazioni
5 libri gialli per bambini e ragazzi
“Il giorno del nonno”
Diventare un independent Usborne organiser
Le sfide per appassionare i bambini alla lettura
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg