“Fat cat on a mat” e altre storie, per imparare l’inglese con dolcezza

Imparare l’inglese è per i nostri bimbi ormai fondamentale. Sono moltissimi i genitori che scelgono di insegnare la seconda lingua fin da subito, per vari motivi, primo su tutti l’opportunità di imparare l’inglese in maniera più naturale, fin dai primi anni di vita, periodo nel quale la capacità ricettiva di un bambino è molto alta.

Per farlo, non serve necessariamente parlare tutto il giorno in casa l’inglese, soprattutto se i genitori non lo conoscono. Possiamo infatti sfruttare vari strumenti che fanno al caso nostro, come la tivù e i cartoni animati in inglese e, soprattutto, i libri per bambini in lingua inglese.

Usborne è una casa editrice britannica indipendente specializzata in libri per bambini che ha fatto della qualità dei propri titoli il suo marchio distintivo. I suoi libri sono coinvolgenti, semplici ma efficaci, e vanno da quelli per neonati a quelli per pre-adolescenti che cominciano a leggere in inglese cose un pochino più corpose. Il bello di Usborne è che non la troviamo solo nel Regno Unito: c’è anche il sito internet italiano con il catalogo completo, sul quale possiamo trovare i loro libri in inglese a seconda dell’età, così come una pagina Facebook dedicata, curata da Ms. Martha Santeramo, un'insegnante montessoriana che organizza anche fiere di libri in inglese per bambini nelle scuole.

Come ad esempio “Fat cat on a mat and other tales”, una raccolta di racconti speciale e dolcissima, un perfetto primo libro di storie della buonanotte in inglese!

“Fat cat on a mat” e altre storie, per imparare l’inglese con dolcezza: il libro di racconti edito da Usborne per imparare l’inglese e affezionarsi agli animali più diversi

Fat cat on a mat and other tales” (che potete acquistare qui) fa parte delle Usborne Phonic Stories ed è scritto e illustrato da Phil Roxbee Cox e Stephen Cartwright. Si tratta di una raccolta di dodici storielle in rima con suoni fonetici ripetuti che i bambini amano moltissimo perché davvero coinvolgente e familiare. È studiata apposta per aiutare i più piccoli a sviluppare le capacità di lettura in inglese e le principali skill linguistiche, proprio grazie alle ripetizioni continue che coinvolgono (esattamente come le rime, che i bambini amano) e allo stesso tempo aiutano e preparano.

il “Fat cat on a mat”, il grasso gatto sul tappeto, è solo uno dei carinissimi protagonisti di questa raccolta di brevi racconti. Ci sono la “Fox on a box” (la volpe su una scatola), “Big pig on a dig” (il grande maiale che scava), “Sam sheep that can’t sleep” (Sam la pecora che non riesce a dormire”), l’orsetto Ted che ama il rosso…

IMG_6141.JPG

Ogni storia è un’avventura diversa, scritta con poche parole che descrivono benissimo tutto, accompagnata da dolcissime e complete illustrazioni che permettono di visualizzare alla perfezione, fin nel dettaglio, ciò che si è appena letto. E in molte pagine i bambini scoprono delle alette da sollevare, sotto cui si nascondono altri bellissimi dettagli e parole.

IMG_6142.JPG

Le ripetizioni, spesso in rima e ricchissime di assonanze, come dicevamo aiutano i bimbi a prendere confidenza con la lingua, a ripetere le parole e i concetti più velocemente e ad acquisire una sempre più corretta pronuncia inglese. Sembrano un po’ degli scioglilingua ed è proprio quello il concetto alla base.

Non sono però solo le parole e il loro suono ad essere al centro dell’attenzione: i bimbi imparano anche i numeri (come nella storia della gallina con dieci nuove penne per colorare), i verbi, i nomi degli oggetti, i colori, il tutto accompagnati dai nuovi compagni di viaggio, gli animali protagonisti dei vari capitoli che tuttavia saltellano qua e là, di storia in storia, ritrovandosi e facendo quindi sentire i bambini in una nuova famiglia!

Questo è un libro da sfogliare e vivere insieme, prima con mamma e papà che leggono ad alta voce, poi imparandolo a memoria e poi leggendolo da soli, sfruttandolo quindi non solo per imparare l’inglese ma anche per il riconoscimento delle lettere.

E non dimentichiamo due dettagli che rendono questo libro di racconti davvero speciale: il primo è la piccola duck, la paperella, presente in ogni pagina, che rende ancora più curiosa la lettura (dal momento che i bimbi possono anche semplicemente sfogliare il libro cercando di volta in volta il piccolo pennuto). E poi il CD compreso nel libro, che permette di ascoltare tutte le storie con una pronuncia esatta, lasciandosi coccolare dalle narrazioni e dalle assonanze piacevolissime, facendo entrare nelle orecchie la lingua in maniera estremamente naturale ed efficace.

Ti potrebbe interessare anche

“Billy e il misterioso tesoro del nonno”
9 regali alternativi per bambini
Racconti di amicizia, le 100 storie di amici più belle di sempre
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
"Il temporale", un libro per amare la pioggia!
“Giochi filosofici” con i bambini!
7 libri per imparare ad apprezzare la matematica
Un bellissimo libro per bambini contro la noia
La libreria frontale Montessori
8 libri montessoriani per genitori
9 libri sulla pedagogia steineriana
“La via del metodo analogico”, il libro di Camillo Bortolato

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter