10 libri STEM da regalare ai bambini

Natale, Santa Lucia, compleanno, occasioni speciali: come avrete intuito, ci piace regalare libri. Questo perché riteniamo la lettura il passatempo per eccellenza, una passione salutare e intelligente che dobbiamo trasmettere ai nostri figli fin da piccoli, facendo passare l’idea che sia qualcosa di divertente e appassionante, e non noioso e “obbligatorio”.

Per rendere la lettura più interessante dobbiamo però lasciare da parte ciò che piace a noi, scegliendo libri che siano in linea con le passioni del bambino, fin da piccolo. Ecco perché in questi giorni stiamo stilando alcune liste, come i libri da regalare ai bambini che amano gli animali o quelli per bimbi amanti della scienza. Oggi ecco quindi una selezione dei migliori libri per bambini appassionati di tecnologia, quelli sulle materie STEM, adatti a maschi e femmine perché finalmente la scienza e la tecnologia non hanno sesso!

10 libri STEM da regalare ai bambini: quali libri regalare a bambini appassionati di tecnologia e coding

Girls who code

Per le ragazzine che sognano di diventare informatici, ingegneri o esperte di tecnologia, ecco il favoloso libro di Reshma Saujani “Girls who code” per diventare una ragazza che sa programmare e costruire macchinari meravigliosi, scoprendo allo stesso tempo qual è l’utilità delle materie STEM nella vita vera.

81R9ptBBguL.jpg

Girls who code: un’amicizia in codice

"Girls who code: Un'amicizia in codice" fa parte della stessa serie del libro precedente ma è un piccolo romanzo scritto da Stacia Deutch. In varie avventure, l’autrice mostra alle ragazze quanto è divertente il coding, che non è più qualcosa solo per maschi!

81CQIL5XIWL.jpg

Girls who code: Una gara da vincere

Girls who code: una gara da vincere” è il secondo libro della saga di cui parlavamo prima. Continuano quindi le avventure di Sophia e delle sue nuove amiche tra progetti informatici, computer, robot e scherzi divertentissimi!

81FI5eqByzL.jpg

Il mio primo libro di coding

Questo libro di Alberto Barbero e Mattia Davì, “Il mio primo libro di coding" insegna ai bambini a creare i primi videogiochi, attraverso Scratch, istruzioni e attività. Fantasia e creatività qui sono fondamentali!

81z1Vm-krOL.jpg

Il mago dei numeri

I numeri non sono solo una materia scolastica. E non sono solo noiosi! Per mostrare la loro natura e gli incredibili giochi, coincidenze e magie dei numeri, ecco il libro “Il mago dei numeri”, la storia del piccolo Roberto e del piccolo diavoletto che in dodici notti lo accompagna nell’appassionante mondo dei numeri.

71laxmEu6zL.jpg

Hello Ruby

Un altro libro che introduce al coding, al mondo dei computer, della programmazione e della tecnologia: “Hello Ruby” è ricco di attività per futuri programmatori ed è edito da Erickson, una casa editrice di cui ci fidiamo moltissimo.

71giKZU14XL.jpg

Ingegneria: che passione!



Questo libro si intitola “Ingegneria che passione: forze fantastiche e macchine incredibili” e al suo interno presenta storie intriganti e interessanti sull’ingegneria e le sue applicazioni, oltre a 30 divertenti esperimenti da provare subito!

71Z38+Z-bRL.jpg

Tecnologia wow!

Tecnologia wow!” è un quaderno per bambini e bambine dai 7 anni nel quale i ragazzi troveranno risposte alle loro domande più stem: cosa sono le microonde? Come funziona l’internet? Come sono fatte le cerniere lampo?

81aUmZKT4RL.jpg

Coding per giovani geni

In “Coding per giovani geni” i ragazzi troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno per programmare il loro primo videogioco, partendo dalle basi della programmazione, degli algoritmi e del coding. Per seguire ciò che ha detto Obama: “Non comprate un nuovo videogame: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: progettatela. Non usate il vostro telefono: programmatelo!”.

81R7rKSfpXL.jpg

La cosa più grandiosa

Questo non è un libro propriamente STEM, ma ci piace molto il messaggio che ha dentro: in “La cosa più grandiosa” la protagonista prova, sbaglia, sbaglia ancora, ma mai si arrende, e i bambini imparano finalmente il valore dell’impegno e della perseveranza, imprescindibili nello studio e nel campo della tecnologia!

71CuAfkbqfL.jpg

Ti potrebbe interessare anche

15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter