Un regalo intelligente per bambini: l’albero musicale steineriano

rudolfsteiner.it

Eccoci di nuovo con un altro consiglio per regalare ai nostri bambini un giocattolo intelligente che non sia il solito videogioco ma nemmeno il gioco educativo noioso e non apprezzato.

I regali per bambini sono sempre una sfida: ecco perché crediamo che sia giusto spaziare e trovare nuove idee. Come questo albero musicale, perfetto per i bambini a partire dai 3 anni.

Un regalo intelligente per bambini: l’albero musicale steineriano che produce suoni ammalianti e stimola la creatività e la musicalità

È alto settanta centimetri; è di legno; è colorato; è bellissimo; non è tecnologico né virtuale. Ma soprattutto, permette di giocare e di sperimentare in tanti modi differenti, lasciando la possibilità al bambino di lasciarsi trasportare dalla musica e dalle forme giocando liberamente attraverso la sensorialità.

L’albero musicale è un giocattolo che ricorda una scultura divertente, ma che in realtà è un’esperienza, non un semplice oggetto, perché attraverso la vista, l’udito e il tatto affascina i bambini e li immerge nella musica e nel gioco. Si presenta come un bellissimo albero a spirale, con una base in legno e delle foglie colorate che sfumano nei toni dell’arcobaleno, aumentando di dimensione mano a mano che si arriva alla base.

I bambini vedendo questo albero (in materiali naturali) rimangono subito estasiati, perché è davvero bellissimo e attira la loro attenzione in mille modi. Inizialmente, quindi, è bello anche lasciare che lo studino, lo tocchino, lo girino, lo ammirino, provando ad immaginare la sua funzione e le sue potenzialità (o semplicemente gustandone la bellezza).

L’albero però non è fine a se stesso: il gioco prevede delle biglie, che una volta tirate fuori sveleranno le funzionalità (che tuttavia possiamo inventarci tranquillamente, stimolando così la creatività!).

Lasciandole cadere queste biglie dall’alto delle foglie dell’albero, le palline seguiranno un percorso a spirale e, attraverso la vibrazione provocata, faranno sì che le foglie rilascino note melodiose, in una scala musicale e in note differenti, date dalla grandezza differente delle singole foglie e dai loro diversi spessori.

Questa musica mette moltissima quiete e tranquillizza, ma stimola anche l’udito e l’apprezzamento dei suoni, iniziando a mettere le basi per capire l’origine di questi. Anche il tatto è stimolato, poiché l’albero è fatto per essere toccato e vissuto.

I bambini, di volta in volta, sperimenteranno tutte le potenzialità delle biglie, dell’albero e della musica, facendo partire le palline una alla volta, poi tutte insieme, poi sfasandone la partenza, poi producendo suoni a ritmo irregolare, poi regolare, poi caotico e poi armonioso…

Insomma, l’albero musicale steineriano è un giocattolo utile, divertente, coinvolgente ed educativo, che stimola i bambini e li attrae, facendogli amare le prime forme della musica, quella più meccanica e primitiva, che è anche la più piacevole.

E poi quanto è bello ricevere un albero musicale proprio sotto all’albero di Natale?

 

Se vi piacciono i regali intelligenti, qui un altro consiglio per voi.

 

Ti potrebbe interessare anche

Condividere, un concetto difficile per i bambini che non va forzato
Regalare esperienze è meglio di donare giocattoli e la scienza ce lo conferma
Let’s toys be toys, per promuovere l’uguaglianza di genere attraverso i giocattoli
Regali Montessori a seconda dell’età
Regali per mamme Waldorf
La lista nascita perfetta esiste
Regali diversi e più carini da fare trovare nella calza della Befana
Quali mattoncini Lego regalare per quest’anno a Natale?
Quando raccogliere soldi diventa un gioco da mamme
Un regalo intelligente: il telefono da polso per bambini
Un regalo intelligente: le costruzioni in legno
Le tisane in barattolo da regalare a Natale

Schermata 2018 06 26 alle 18.36.25

 

 

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter