Qualche idea creativa con i pastelli a cera

Il loro profumo ci riporta subito all’infanzia. Quale bambino non ha amato alla follia i pastelli a cera? Il loro tratto, i colori, l’odore di cera… I pastelli a cera sono tra gli strumenti artistici più semplici e più adorati dai bambini e sono anche estremamente versatili.

Basta solo scegliere i pastelli giusti (che non siano tossici! Noi utilizziamo gli HoneySticks, realizzati al 100% con pura cera d’api e quindi super naturali!) e scatenare la fantasia.

71aA-Y+kyPL._SL1500_.jpg

Qualche idea creativa con i pastelli a cera: dai classici disegni a ricalco fino all’imitazione dell’arte contemporanea, come utilizzare i pastelli a cera con i nostri bambini

Partiamo con il classico ricalco: per studiare la natura e divertirsi con essa usciamo a prendere qualche foglia, dopodiché portiamoli a casa e muniamoci di pastelli a cera e fogli bianchi. Appoggiamo sul tavolo le foglie e sopra esse mettiamo il foglio. Basterà strofinare leggermente il foglio con un pastello a cera (senza la carta esterna), utilizzandolo per il lungo, e il gioco è fatto!

IMG_3835.jpg

(https://delia-in-a-nutshell.com/diy/crafty-mood/epic-wax-crayon-craft-project-list/)

E se vi dicessimo che possiamo anche creare delle piccole sculture? Bastano i pastelli a cera (meglio se vecchi, in modo da riciclare gli scarti quando risulta difficile utilizzarli perché troppo corti), un forno e degli stampini in silicone per i cubetti di ghiaccio. Spezzettiamo i pastelli e infiliamoli nei buchi dove andrebbe l’acqua e mettiamoli in forno a circa 80 gradi. Attendiamo, attendiamo, attendiamo (molto!). Alla fine si scioglieranno. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare molto bene, quindi sfiliamoli.

Crayons7.jpg

(http://www.papervinenz.com/2011/03/got-kids-got-crayons.html)

Anche gli artisti più famosi hanno utilizzato i pastelli a cera per le loro opere: perché quindi non imitarli? Possiamo fare dei ritratti come Picasso, dei disegni astratti come Cy Twombly…

5b52b54d6e051f9187d86a705cf86174.jpeg Screen Shot 2018-06-20 at 10.39.59.jpg

(http://www.benrimon.com/artists/pablo-picasso/featured-works?view=slider#2 - http://www.cytwombly.org/artworks/drawings/3)

Oppure prendere ispirazione dall’opera più recente di Christo: non sembrano proprio dei mega pastelli a cera la mastaba che ha appena creato per Hyde Park a Londra?

metalocus_christo_the-mastaba_serpentine_lake_06.jpg

(https://www.metalocus.es/en/news/artist-christos-london-mastaba-hyde-park-serpentine-lake-open-public)

Per i bimbi più grandicelli possiamo provare attività che richiedono attenzione e precisione, anche per stimolarli ad utilizzare la manualità fine e per renderli più consapevoli dei pericoli (supervisionando). Bellissime sono le pietre variopinte realizzate con la cera colorata fusa. Basterà raccogliere qualche ciottolo nelle nostre passeggiate in natura e metterlo in forno a 180 gradi per un quarto d’ora, appoggiandolo su un foglio di carta stagnola. Una volta che le pietre saranno calde sforniamo la teglia, appoggiamola su un tavolo (proteggendolo con un sotto pentola) e cominciamo (facendo attenzione a non scottarsi!) a colorarne la superficie con i pastelli a cera. Questi si scioglieranno un po’ dando la possibilità di creare trame bellissime. Lasciamo raffreddare et voilà!

6a00e55246b63f88340167671ab9e9970b-800wi.jpg

(https://artfulparent.com/melted-crayon-rocks/)

Sempre con i bimbi più grandi possiamo sfruttare la forma sottile dei pastelli a cera per disegnare con la pistola del silicone: i pastelli si scioglieranno e formeranno un tratto spesso e molto molto interessante! Da fare su del cartoncino e da appendere poi in casa.

0a150ffb-ed59-41c6-80fc-f7d9a86b83cd.jpg

(https://www.ehow.com/how_6570177_use-glue-guns-wax-seals.html?utm_source=pinterest.com&utm_medium=referral&utm_content=freestyle&utm_campaign=fanpage&crlt.pid=camp.18VFgL5YyFiH)

Infine, con il ferro da stiro possiamo creare bellissimi disegni astratti: grattugiamo su un foglio i nostri pastelli a cera, mettiamo il foglio sull’asse da stiro, appoggiamo sopra un vecchio straccio in cotone e premiamo con il ferro caldo.

Crayon-Shavings.jpg  Cutting-Melted-Crayon-Art.jpg

(https://gigglesgalore.net/wax-paper-melted-crayon-art)

Con la stessa tecnica possiamo creare anche delle lanterne di carta. Basterà utilizzare al posto dei normali fogli la carta forno!

lantern2.jpg

(http://www.kixcereal.com/4-ways-to-recycle-crayon-bits/)

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

5 lavoretti di carta per bambini di 5 anni
Come si fa la pasta di sale profumata
5 alternative ai disegni da colorare per bambini
10 libri da regalare a bambini che amano l’arte
I colori a dita per i bambini
10 attività per bambini sull’Halloween messicano
Le pubblicità sessiste al contrario di Eli Rezkallah
Le diverse tecniche per fare colorare i bambini
I disegni di Halloween da colorare per bambini
myBoBox, lo stimolo della creatività e della fantasia arriva direttamente a casa!
Banksy a Milano, dal 21 novembre una bellissima mostra
Come cominciare a tenere un diario creativo
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg