Come decorare le casette di cartone

Le casette di cartone (tra i più bei giochi da realizzare con i vecchi scatoloni) sono bellissime, ecologiche, economiche e super creative! Un gioco da casa, insomma, davvero consigliatissimo, perché diventano strumento per mettersi in azione manualmente, perché permettono di dare sfogo alla creatività e perché diventano perfette tane per i bambini (e sappiamo quanto le tane e i nascondigli siano fondamentali durante l’infanzia).

Ecco quindi tanti e diversi modi per decorare la vostra casetta di cartone, dalla classica tempera al collage più artigianale.

Come decorare le casette di cartone: le tecniche per abbellire creativamente le case costruite con gli scatoloni di riciclo

Con le tempere

Il decoro più classico, quello con le tempere, con cui i bambini possono dare respiro nella maniera più libera alla loro creatività. Lasciamo che siano loro a colorare come vogliono, anche in maniera disordinata: ne uscirà una casetta naïf davvero bellissima!

colorarecasette1.jpg

Con lo scotch fluo sui bordi

Solo sui bordi, solo con lo scotch: l’effetto sarà un po’ geometrico e nordico, davvero affascinante e cool.

colorarecasette2.gif

https://playtivities.com/cardboard-houses/

Con lo scotch colorato

Possiamo usare i nastro isolante colorato, oppure il washi tape. L’importante è non utilizzare altro ma sbizzarrirsi per decorare tutto solo con le linee!

colorarecasette3.jpg

https://playtivities.com/how-to-build-the-most-simple-cardboard-house/

Con i cartoncini

Con vari cartoncini colorati, delle forbici e della colla possiamo lasciare che i bambini colorino “a collage” la loro casetta.

colorarecasette4.jpg

http://inspireuplift17.ru/cz1ob3VzZWFsb25kcmEudHVkb2NvbW1vZGEucnUmcD0zMzIzMDQwLTIwLXN1cGVyLWlkZWFzLWhvdXNlLXByb2plY3RzLWZvci1raWRzLWNhcmRib2FyZC1ib3hlcy5odG1sJmk9MA==

Con i rotoli di carta igienica e cucina

L’effetto è strabiliante e sarà come avere in cameretta una casetta di montagna in miniatura! L’effetto dei rotoli di carta igienica e di carta cucina applicati alle pareti, infatti, è quello di mini-tronchi proprio come quelli che troviamo all’esterno delle baite e delle malghe alpine.

colorarecasette5.jpg

https://declutterorganizerepurpose.files.wordpress.com/2012/03/img_5315.jpg

Con del tessuto

Vecchie tende, vecchie lenzuola, vecchi scampoli… Tutto diventa decorazione. Basta ritagliare in base alla grandezza della parete di cartone e incollare utilizzando della colla vinilica!

Screen_Shot_2020-03-26_at_15.07.06.png

https://abeautifulmess.com/2013/01/diy-playhouses.html

A pennarello

Per rendere le case romantiche e realistiche, proviamo a disegnare i dettagli semplicemente con dei pennarelli a punta grossa e a punta fine, alternandoli in base al colore e in base alla precisione dei dettagli.

colorarecasette7.jpg

http://insbride.ru/cz1tYWdhemluZWtheWxhbmlkb2xsLndhY2hhYnV5LnJ1JnA9NjM1NzEwNS1iZXN0LWRvbGwtaG91c2UtZGl5LWNhcmRib2FyZC1kb2xsaG91c2UtZnVybml0dXJlLTUxLWlkZWFzLWlubjE4Lmh0bWwmaT0xOA==

Ti potrebbe interessare anche

“W i bambini!”, una collaborazione tra L’Ippocampo, Stabilo e Hervé Tullet per leggere e fare arte
Lego Hack, idee creative con i mattoncini
Come decorare le uova a Pasqua con i bambini
Spazzatura? No, giocattoli
Visitiamo i musei da casa!
Arte con i bambini: giocare con il bianco e nero
Il baratto dei giocattoli che stimola altruismo e senso ecologico
5 lavoretti di carta per bambini di 5 anni
Come riciclare gli avanzi di pasta con i broccoli
YouKoala, l’armadio condiviso per i nostri bambini
I colori a dita per i bambini
10 attività per bambini sull’Halloween messicano
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg