Halloween 2022: i libri per bambini più belli, spooky e horror!

Sortilegi, case stregate, misteri, cimiteri, incantesimi e pipistrelli: la ricetta delle letture di Halloween è sfaccettata, ma alcuni elementi imprescindibili restano sempre! I libri da leggere ad Halloween e nel mese di novembre (d'altra parte, l'autunno è una stagione perfetta per leggere! E novembre, anche passata la notte di Ognissanti, resta un mese misterioso, buio e creepy!) devono essere per forza un po' spaventosi, horror, gotici e mostruosi!

Ecco dunque una selezione aggiornata dei libri perfetti per questo Halloween 2022, per trascorrere una fine di ottobre e un inizio di novembre particolarmente stregati e misteriosi!

Streghetta, una strana compagna di banco

IMG_6221.JPG

Gisella Laterza è l'autrice di questo libro (che sta diventando una saga: c'è già il secondo volume) e che piacerà sicuarmente ai bambini e alle bambine che amano Harry Potter, la stregoneria e le atmosfere di Halloween. "Streghetta" parla di pasticci, incantesimi, stranezze e stregonerie, con un linguaggio semplice e diretto e una prosa davvero graziosa.

Pelatro, si parla anche di emozioni: la streghetta Priscilla di cui Miriam diventa amica (pensate un po': la sua casa è spuntata in paese dal nulla tutta in una notte!) non riesce a lanciare incantesimi quando è troppo emozionata.

E poi è un bellissimo oggetto: "Streghetta" è pubblicato da Salani con copertina rigida (ma formato tascabile) ed è illustrato dalla mano del bravissimo illustratore Stefano Tambellini.

Il consiglio? È pensato per bambini e bambine dai 7 anni, ma già dai 6 possiamo leggerlo insieme, ad alta voce!

Zombirentola

IMG_6223.JPG

E se Cenerentola morisse proprio sulla famosissima scalinata, per risvegliarsi immediatamente in versione zombie? Da questo gioco di trama prende avvio "Zombirentola" di Joseph Coelho, per la serie "Fiabe andate a male" de Il Castoro, favola surreale, horror e coinvolgente su questa Cenerentola dalla pelle fredda come il ghiaccio.

Anche qui ci sono delle sorellastre (le NONsorelle), ma per arrivare al lieto fine c'è da cercare una gustosa vendetta, come in tutte le storie cupe che si rispettino.

Graficamente il libro è bellissimo e coinvolgente, con scelte tipografiche accattivanti e illustrazioni che punteggiano tutta la narrazione, rendendo la lettura a bimbi e bimbe ancora più piacevole e appassionante.

Qui non ci sono mostri

IMG_6224.JPG

Sempre dalla casa editrice Il Castoro arriva un graphic novel "Qui non ci sono mostri", romanzo a fumetti per bambine e bambini dai nove anni che amano le avventure un po' cupe e coinvolgenti alla Stranger Things.

Kory Merritt ha scritto la storia di Levi e Kat, che sembrano gli unici nella loro cittadina a ricordare i bambini che spariscono. La coppia di amici (improbabile) dovrà combattere per salvare i bimbi scomparsi e per fare capire che la notte è pericolosa! Perché qualcosa di spaventoso e sconvolgente potrebbe inghiottire tutta la città.

Horrorville

IMG_6222.JPG

Ricordate i "Piccoli brividi"? Questa serie di Salani è ghiottissima per i bambini e le bambine che amano le storie horror pensate per la loro età! Si intitola "Horrorville" e i romanzi che ne fanno parte iniziano tutti da un luogo misterioso e affascinante: il negozio "Horrorville", che vende strani oggetti che... Be', meglio non svelare troppo.

Noi abbiamo letto i primi due titoli, "La bambola maledetta" e "Le fauci ingannevoli" (dagli otto anni) e la pelle d'oca non s'è fatta mancare. Il primo? Parla della classica bambola malefica che fa accadere strane cose in casa, una volta portata nella casetta delle bambole. E le fauci del secondo titolo, invece, parrebbero "mangiarsi" i fratelli di Max, dieci anni, che se prima non desiderava altro, ora deve fare i conti con la loro assenza, cercando di riportarli a casa in tutti i modi insieme all'amica Tamyra.

The Midnight Club

IMG_6225.JPG

Se il titolo vi dice qualcosa, è perché è appena uscita l'omonima serie su Netflix. Leggere il libro può essere un modo azzeccatissimo per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla lettura! La narrazione seriale e quella letteraria, infatti, sono molto legate e simili tra loro, e i lettori veri sanno che uno dei piaceri più soddisfacenti è leggere qualcosa che verrà poi trasportato sullo schermo.

Insomma: per i ragazzi e le ragazze più coraggiosi ecco "The midnight club" di Christopher Pike, che parla del patto di un gruppo di ragazzi terminali ospitati in un misterioso istituto. Il primo che morirà dovrà contattarli dall'aldilà, mandando un segnale concreto. Cosa accadrà?

Le streghe e le fate

IMG_6226.JPG

In questo Halloween non possono mancare dei libri stregati illustrati, grandi e coinvolgenti, per scoprire attraverso la lettura il magico mondo delle creature letterarie. Perché streghe e fate non sono una passione recente o una moda, ma personaggi stregati e fatati che da sempre alimentano l'immaginario umano.La casa editrice L'ippocampo ha quindi pubblicato questi grandi e bellissimi volumi dedicati a loro, primi capitoli dell'"Enciclopedia del meraviglioso" con la direzione artistica di Benjamin Lacombe. Diversi artisti e artiste hanno quindi disegnato il misterioso e onirico mondo delle creature magiche, recuperandone la storia e la sociologia. Un bestiario della magia, quindi.

Per ora troviamo in libreria Le Streghe e Le Fate, che sono davvero incantevoli e meravigliosi. "Le fate" è illustrato da Bluebirdy su testi di Sebastian Perez, mentre "Le streghe" propone i testi di Cécile Roumiguière e i disegni dello stesso Benjamin Lacombe.

Ti potrebbe interessare anche

Come ricreare il costume di Mercoledì Addams
I migliori romanzi di formazione per ragazzi e ragazze
I più bei romanzi (per tutte le età) da leggere in inverno
Le migliori app per chi ama leggere
I libri da leggere se ami Harry Potter
Le 8 filastrocche di Halloween più belle e divertenti (in italiano e inglese!)
Frasi su Halloween, le più belle, spooky, stregate e spaventose!
Zucca di Halloween: 7 graziosissime ispirazioni per intagliarla!
I più bei libri per bambini da leggere in autunno
Come realizzare il mantello da pipistrello per Halloween
Halloween e Carnevale: i costumi e travestimenti DI FAMIGLIA più belli
Halloween, un drink mostruoso da preparare con i bimbi!

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg