Le alternative agli affettati

Nei panini, ma anche in tavola come contorno o come antipasto e aperitivo alle cene tra amici: gli affettati non mancano mai e sono davvero comodi, soprattutto per le mamme e i papà di fretta. Ma non fanno per niente bene, e questo lo sappiamo. Come sostituirli, quindi? Quali sono, insomma, le alternative più valide a livello di gusto e di nutrizione agli affettati e agli insaccati? Ecco qualche idea.

Le alternative agli affettati: come farcire i panini e quali contorni servire sostituendo gli insaccati di carne e gli affettati

Il mopur

Il mopur  altro non è che l’alternativa perfetta agli affettati. Si tratta di un derivato dal glutine del grano (ma che è molto più digeribile, dal momento che poi questo glutine viene lavorato) che assume un sapore molto simile a quello della bresaola, e una consistenza che ricorda proprio quella degli affettati. Possiamo quindi utilizzarlo al posto di prosciutto, bresaola e compagnia bella per farcire i panini dei bambini o per proporre in tavola una buona caprese o un carpaccio di “bresaola veg”.

Le verdure grigliate

Sono più scomode, ma possiamo prepararle in eccesso e poi conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico, usandole poi durante la settimana per preparare i sandwich dei bambini o per mangiare un contorno sano a pranzo e cena. Zucchine, ma anche melanzane e peperoni: basta arrostirli a fette su una griglia antiaderente.

verdure-grigliate.jpg

Affettato di pollo o di tacchino

Meno lavorato e meno speziato dei classici insaccati, è ottimo per i bambini che seguono una dieta varia. Si sposa bene con il formaggio fresco spalmabile, con la maionese vegana e con le olive.

Sgombro e tonno

Il pesce è una fonte di acidi grassi Omega 3 davvero importante. Possiamo sfruttarlo anche come contorno: prendiamo lo sgombro e il tonno al naturale e condiamoli con un filo d’olio! E sono ottimi anche nel pane.

Il seitan

Nei negozi biologici (ma ormai anche nei supermercati più forniti) troviamo il seitan affettato: l’idea è simile a quella del mopur, ovvero un affettato totalmente vegetale che ricorda il sapore degli affettati di carne.

panino-mopur.jpg

Il tempeh

Lo chiamano “carne di soia” ed è proprio perché questo alimento derivato dalla soia ricorda il sapore della carne. Possiamo quindi acquistarlo già affettato o affettarlo, per farcire i panini o per usarlo come contorno con vari condimenti a seconda del nostro gusto.

La farinata o la farifrittata

Sul nostro sito troverete entrambe le ricette: la farinata e la farifrittata sono piatti a base di farina di ceci. È una sorta di polenta cotta in forno dal sapore deciso e invitante, che se tagliata a fette diventa il perfetto condimento per i sandwich di tutti i giorni!

Ti potrebbe interessare anche

7 ricette di mopur in autunno
6 ricette di Mopur in estate
Farifrittata verde alle bietole
Tempeh, il perfetto sostituto della carne
Farifrittata
La ricetta della farinata
Signore e signori, vi presento le proteine vegetali
Nuggets vegetali
La scoperta della farinata
La ricetta del curry per la famiglia
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg