Come curare gli inestetismi del viso anche in età adulta

Chi pensa che gli inestetismi del viso come acne e punti neri riguardino solo le pelli più giovani si sbaglia. Anche le pelli più mature possono presentare queste imperfezioni, che con pazienza e attenzione possono essere facilmente prevenute. Di seguito verranno riportati dei consigli utili per evitare la formazione di inestetismi sul viso e suggerimenti validi per portare rimedio ai danni già presenti.

Consigli utili per combattere gli inestetismi del viso

Il primo passo da compiere per prevenire e combattere i brufoli senza lasciare cicatrici sulla pelle è sicuramente quello di evitare di spremere i brufoli, anche se la tentazione in caso di pus potrebbe essere molto forte. Questa abitudine, infatti, è comune in tantissime persone, ma se eseguita con mani sporche o strumenti non igienizzati può causare l’aggravarsi dell’infezione già in corso. Altro suggerimento è quello di optare per prodotti cosmetici delicati, utili non solo a idratare la pelle ma anche a purificarla.

Ottimi, ad esempio, i detergenti viso per pelle acneica nel caso di pelle impura. Se non si è esperti in materia è possibile richiedere l’aiuto di un dermatologo, in modo che la propria skincare sia studiata e personalizzata ad hoc. In base alla gravità degli inestetismi presenti in volto lo specialista potrebbe addirittura consigliare l’assunzione di integratori alimentari, non a caso la salute della pelle passa anche dalla tavola. Merendine, pizzette e fritti sono da evitare, esattamente come i cibi ad alto indice glicemico, poiché possibili incentivanti dei sintomi dell’acne.

Per l’eliminazione dei punti neri invece è altamente consigliato provvedere a costanti pulizie del viso possibilmente professionali, almeno ogni due mesi.

Giornalmente è opportuno inoltre utilizzare prodotti appositi, come esfolianti viso e cosmetici privi di silicone, nei cui inci non devono comparire i seguenti suffissi: -thicone, -xiloxane e -silanoil. Altra buona abitudine da seguire per aiutare la pelle a rimanere sempre sana e bella è quella di togliere accuratamente il trucco ogni sera, prima di andare a dormire, utilizzando latte detergente e tonico e mai le salviette umidificate.

Rimedi naturali anti-impurità

Prevenire o eliminare i punti neri è un ottimo modo non solo per curare l’aspetto della pelle ma anche per evitare che sfocino in infezioni, fino a creare casi di acne profonda.

Esistono dei metodi naturali per farlo, come ad esempio le maschere di argilla purificante (verde o bianca), facilmente reperibile in commercio sottoforma di polvere, da miscelare insieme al succo di limone e da lasciare agire sul viso per 15-20 minuti. In questo modo i comedoni verranno rimossi e molti altri saranno ammorbiditi in maniera tale da facilitarne la rimozione. Altra idea per eliminare buona parte dei punti neri su naso e viso è fare scrub a base di miele, zucchero di canna e limone, creando un composto da massaggiare per qualche minuto e da risciacquare delicatamente.

Ecco, quindi, che i consigli appena riportati sono perfetti per qualsiasi tipo di persona, da chi ha una pelle giovane ed elastica, fino a chi presenta un derma con qualche segno del tempo ma ugualmente bisognoso di essere purificato.

Ti potrebbe interessare anche

Contouring viso: a cosa serve e come effettuarlo
Cos'è lo yoga facciale e come funziona
Bava di lumaca: a cosa serve e come si produce?
L'evoluzione delle caramelle gommose: un aiuto alla bellezza?
Skincare routine perfetta: scopri i prodotti indispensabili per una pelle radiosa
Pelle del neonato a chiazze o marmorizzata? Ecco cosa significa
Adolescenza: quando iniziare a depilarsi? Una scelta personale e libera
La vitiligine nei bambini: ciò che c'è da sapere
Sudamina e bambini: tutto ciò che c'è da sapere
Cos'è l'armocromia di cui tutti parlano (anche per mamme molto impegnate)
L'emangioma infantile: cosa sono quei punti rossi sulla pelle dei bambini
Vegamour è il marchio per capelli vegano per chi vuole rafforzare (davvero) i propri capelli

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg