Lo scrub al sale rosa dell'Himalaya

Il sale rosa dell'Himalaya non è fatto solo per la tavola e la cucina (anzi, dato che dovremmo sempre diminuire il consumo di sale per il bene del nostro corpo e del nostro sistema cardiocircolatorio!). Io lo utilizzo anche per la bellezza, dal momento che ha proprietà utili in ambito cosmetico. Avete mai provato, ad esempio, a fare un bagno con sale grosso dell'Himalaya? È davvero molto rilassante e detossinante, proprio come ogni altro sale da bagno.

Recentemente ho quindi provato a declinarlo anche in un altro modo, sfruttando anche la sua consistenza, per creare in casa uno scrub efficace e dal profumo delizioso, homemade e quindi super sicuro e naturale.

Questo scrub è a base di sale rosa dell'Himalaya, lavanda e olio di cocco. Lo preparo, lo metto in piccoli barattoli di vetro e lo tengo in doccia o sulla vasca da bagno, per poi utilizzarlo una volta a settimana su tutto il corpo, sfregandolo e risciacquandolo con l'acqua calda. L'effetto è una pelle morbida e liscia, libera dalle cellule morte. E lo consiglio molto anche per il pre-depilazione, dal momento che aiuta ad estrarre i peli incarniti!

E poi è una ricetta perfetta anche per i regali!

Lo scrub al sale rosa dell'Himalaya: la ricetta a base di sale rosa e olio di cocco per una pelle liscia e morbida

 

Ingredienti:

- 1 tazza di sale rosa dell'Himalaya (fine)

- Mezza tazza di olio di cocco extravergine (più o meno: varia a seconda della consistenza che otteniamo, e possiamo utilizzare anche quello di oliva)

- 10 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione:

Il procedimento è semplicissimo: In una ciotola mescoliamo il sale e l'olio di cocco o di oliva e mischiamoli bene con una forchetta finché omogenei. Aggiungiamo quindi le gocce di olio essenziale e mescoliamo ancora.

Il mio consiglio è quello di aggiungere l'olio a poco a poco, in modo da raggiungere la consistenza desiderata, che dovrà ricordare una pasta spessa ma non troppo compatta. Una crema, insomma, granulosa.

Trasferiamo quindi il nostro scrub in un barattolino di vetro con coperchio. Sarà da utilizzare sulla pelle bagnata durante la doccia o il bagno, spalmandolo con movimenti circolari, e da risciacquare con acqua calda. 

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg