La ricetta della crema corpo al burro di karitè

E' praticamente l'unica crema che io utilizzo su di me e devo dire che anche Emma apprezza tantissimo. E' semplicissima da fare ed è un regalo sempre molto apprezzato dalle mie amiche. La consistenza può essere più cremosa (in questo caso aggiungo l'acqua) oppure più burrosa (senza acqua). 

Ecco la mia ricetta della crema corpo al burro di karitè: come preparare in casa una crema corpo super idratante adatta a grandi e bambini. 

Ingredienti:
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle o di girasole
  • 10 cucchiai di burro di karitè non profumato
  • 90 g di acqua
  • 1 cucchiaino di cera d’api
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda o camomilla blu ( se l'olio è per bambini), per adulti ottimi anche legno di rosa, geranio, agrumi (non esporsi poi mai al sole nelle 48 ore successive)
  • un cucchiaino di vitamina E (non è fondamentale ma è un ottimo conservante). 

Trovate tutti gli ingredienti una farmacia medio grande. 

Preparazione:

Inseriamo in una ciotola il burro di katitè, l'olio e la cera d’api e faccio sciogliere a bagnomaria.  Scaldiamo quindi l’acqua senza farla mai bollire.

A questo punto verso il composto dei 3 ingredienti in un contenitore di vetro e con lo sbattitore (io uso quello elettrico che utilizzo per fare la panna montata) sbatto il composto per circa 2 minuti. A questo punto aggiungo a filo l'acqua, continuando a sbattere per circa 3 minuti sempre ella stessa direzione. 
A questo punto il composto si sarà addensato e inserisco l'olio essenziale e la vitamina E. Questo composto si conserva in frigorifero per 2 mesi. 

 

Se invece vogliamo una crema che si conservi non in frigorifero eliminiamo il procedimento dell'acqua semplicemente aggiungiamo l'olio essenziale e la vitamina e al termine del bagnomaria. 

 

Entrambe le creme si solidificano dopo circa 3 ore nei propri barattolini di vetro. 

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter