Chili di Fagioli

Ai primi posti nella classifica delle ricette etniche più gustose e appetitose si piazza certamente il chili, piatto texano che ricorda un po' i sapori messicani. Solitamente si fa con la carne macinata, ma a noi piace soprattutto nella sua versione veg con i fagioli, che vi proponiamo qui sotto. La cottura lenta lo rende super saporito, e per renderla ottimale noi utilizziamo le pentole in ceramica (quelle di Siqur Salute, in ceramica Zisha, in partiolare la tajine, che potete acquistare qui). Un ottimo modo per fare incetta di proteine vegetali con tanto gusto e tanta salute!

Chili di fagioli: la ricetta del classico piatto a base di carne e spezie rivisitata in chiave veg

 

Ingredienti:

2 cucchiai di olio evo

2 cucchiai di carota tagliata a pezzetti

3 cucchiai di cipolla rossa tagliata a pezzetti

1 lattina di fagioli

1 cucchiaio di spezie per chili

Qualche cucchiaio di salsa di pomodoro bio o homemade

Preparazione:

Versiamo l'olio nella nostra padella, quindi uniamo tutti gli ingredienti dando una bella mescolata.

Facciamo saltare per alcuni minuti a fiamma viva, quindi chiudiamo il coperchio e continuiamo a cuocere. Aggiungiamo ora qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (a seconda del gusto che preferiamo) e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Cuociamo quindi nuovamente a coperto abbassato per una ventina di minuti.

A noi piace servirlo con delle tortillas (o con la piadina integrale fatta in casa tagliata a fette) e del riso basmati bianco (la cui cottura è molto comoda perché ci impiega suppergiù lo stesso tempo del chili).

Giulia Mandrino

Video

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg