La ricetta della marmellata di more

In estate i frutti rossi e i frutti di bosco abbondano, ed è giusto fare grandi scorpacciate! Un po' meno acquistare questa frutta in autunno e inverno, quando è fuori stagione. Perché? Perché comprare frutta e verdura fuori stagione inquina moltissimo: per averla, infatti, le aziende sono costrette o a sprecare moltissima energia in serre riscaldate, oppure a importare i prodotti da lontano, con conseguente utiizzo di combustibili fossili durante il trasporto.

Mangiare frutti rossi e di bosco tutto l'anno però è possibile: basta conservarli nella giusta maniera.

Un esempio? La marmellata di more fatta in casa è un'ottima modalità di conservazione, per consumare questi piccoli frutti di bosco a colazione o a merenda (o sulla cheesecake!) anche quando non sono di stagione.

C'è però un accorgimento importante: per conservare la marmellata fatta in casa è necessario sterilizzare BENISSIMO i barattoli in cui la si verserà, come specificato dal Ministero della Salute nel dossier dedicato alle conserve alimentari casalinghe.

La ricetta della marmellata di more: come si prepara la conserva di more fatta in casa

 

Ingredienti:

500 grammi di more

250 grammi di zucchero di canna integrale

Mezzo limone

Preparazione:

Come primo passaggio, la sera prima mettiamo in una ciotola le more ben lavate e asciugate con lo zucchero e un cucchiaio di limone: dovranno macerare per tutta la notte.

Dopodiché, prima di procedere mettiamo a bollire in una grossa pentola i barattoli in cui conserveremo la marmellata, con relativi coperchi. Dovranno bollire (divisi da un canovaccio per non rompersi) per circa mezz'ora. Dopodiché, lasciali asciugare all'aria evitando di toccarli, prima di riempirli con la marmellata.

Trasferiamo ora in un pentolino antiaderente con un altro po' di limone e portiamo a bollore, quindi togliamo la schiuma in eccesso e schiacciamo con un cucchiaio di legno tutte le more (lungo le pareti della pentola, per riuscire meglio).

Dovrà cuocere così, mescolando bene, per mezz'ora. A questo punto facciamo la prova del piattino: se la marmellata trasferita su un piattino rimarrà incollata anche quando questo è verticale.

Versiamo la marmellata nei vasetti (fino a un centimetro dal bordo), chiudiamoli e capovolgiamoli per ottenere il sottovuoto.

La marmellata si conserverà per qualche mese in dispensa, e una volta aperto il barattolo potremo conservarla in frigo per un paio di settimane circa.

Categoria: Dolci & co.

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg