La ricetta dei macaron vegani

Qualche anno fa andavano super di moda (quando Blair in Gossip Girl se li mangiava distesa nella vasca da bagno), ma anche oggi sono tra i dolci più apprezzati. Forse per il loro sapore delicato, forse per l'aspetto estremamente grazioso, i macaron sono davvero gettonati. Sono però pieni di burro, non è vero? Ecco allora una versione vegana un po' più leggera, senza né uova né burro, per gustarsi i macaron con meno sensi di colpa.

La ricetta dei macaron vegani: i macaron senza burro e senza uova, la versione veg dei classici dolcetti francesi

 

Ingredienti:

150 ml di acqua di cottura dei ceci

80 grammi di farina di mandorle bio

80 grammi di zucchero di cocco

60 grammi di zucchero di canna a velo

Marmellata

Coloranti alimentari

Preparazione:

In una ciotola setacciamo la farina di mandorle con lo zucchero a velo, mentre in un'altra ciotola montiamo a neve con le fruste elettriche l'acqua di cottura di ceci, aggiungendo piano piano il resto dello zucchero (quello di cocco) e il colorante alimentare scelto (come ad esempio la curcuma, che darà un colore giallo, da abbinare a una marmellata di limone, oppure del colorante rosa da abbinare alla marmellata di fragola).

Uniamo con delicatezza i contenuti delle due ciotole (montando ancora un po' con le fruste se necessario), quindi inseriamo tutto in una sac-a-poche e formiamo, su una teglia coperta da carta forno, dei dischetti di circa tre-quattro centimetri di diametro.

Inforniamo per 12-13 minuti a 160 gradi, sforniamo e lasciamo raffreddare. Prendiamo un dischetto e spalmiamoci sopra la marmellata, quindi adagiamoci sopra un altro dischetto e i nostri macaron vegani saranno pronti.

Categoria: Dolci & co.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg