Pane alle mele in barattolo

(Photo credit: Honeyville Farms)

Il pane alle mele: l'idea ricalca un po' quella del famosissimo banana bread americano, e cioè il pane alle banane, dolce al punto giusto con il salato tipico del pane. Buonissimo, no? Oggi vi proponiamo quindi una ricetta deliziosa ma soprattutto sfiziosa perché preparata nei barattoli di marmellata!

Il pane alle mele in barattolo: la ricetta del pane "in a jar", dolce e salato al punto giusto

 

Ingredienti:

8/10 barattoli per la marmellata (meglio non bombati ma piuttosto regolari, a cilindro)

3 tazze di farina integrale

2 mele

3 albumi

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio di bicarbonato

1 cucchiaio di lievito in polvere

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di noce moscata

2 tazze di zucchero di cocco

200 grammi di margarina

Preparazione:

Preriscaldiamo il forno a 170 gradi, e nel frattempo in una ciotola mescoliamo la farina integrale, il sale, il bicarbonato, il lievito e le spezie.

In un frullatore sminuzziamo benissimo le mele, togliendo prima buccia e semini. Mischiamo quindi la mela sminuzzata con gli albumi, la margarina e lo zucchero integrale di canna, mescolando molto bene (quasi sbattendo) per ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi i due composti e mescoliamo benissimo.

Prendiamo i nostri barattoli e imburriamoli, quindi versiamoci il composto, riempiendo ogni barattolo solo per poco più della metà e pulendo le eventuali gocce.

Appoggiamo i barattoli su una teglia e inforniamo per circa 40 minuti. 

Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Per mangiare il nostro pane, basterà toglierlo dai barattoli, sfilandolo, o mangiarlo direttamente da lì!

Giulia Mandrino 

Categoria: Merende e snack

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg