Pane alla zucca e cocco

Il pane fatto in casa è una delle delizie della vita, non solo per il sapore, ma anche per il procedimento: la casa si riempie di profumi, tutti mettono le mani in pasta e il risultato dà sempre un sacco di soddisfazione.

In autunno bisogna però approfittare anche delle verdure di stagione: è tempo di zucca! E per unire queste due passioni, il pane fatto in casa e la zucca, possiamo preparare una golosità alla quale non saprete più rinunciare: il pane alla zucca.

A noi però piace arricchirlo ancora di più, ed ecco che nella ricetta spunta anche il cocco! Ai bambini piace moltissimo, ed è pure molto sano: ricco in vitamina C, vitamina A, fibre e potassio, è una merenda perfetta.

Pane alla zucca e cocco: la ricetta del pane aromatizzato con zucca e cocco per un autunno caldo, sano e saporito

 

Ingredienti:

2 tazze di farina integrale

2 uova grandi

1/3 tazza di olio di cocco

1/2 tazza di miele

1/4 tazza di acqua calda

1 tazza di purea di zucca

Un cucchiaino di sale

Mezzo cucchiaino di cannella

Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

1/4 di cucchiaino di bicarbonato

Una spolverata di scaglie di cocco

Preparazione:

Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 180 gradi, e nel frattempo facciamo sciogliere in un pentolino a bagnomaria o in microonde l'olio di cocco, lasciandolo tiepido. 

In una ciotola mescoliamo l'olio di cocco, il miele, le uova, l'acqua calda, quindi aggiungiamo anche la purea di zucca. In un'altra ciotola mescoliamo le frine: la farina integrale, il sale, la cannella, lo zenzero e il bicarbonato. Uniamo i due composti e mescoliamo molto bene, impastando se necessario con le mani. 

Imburriamo una teglia per plumcake e versiamo il composto. Spolveriamo la superficie con le scaglie di cocco.

Mettiamo la teglia in forno e cuociamo per un'oretta, facendo la prova dello stecchino per assicurarci che il pane sia ben cotto all'interno. 

Togliamo dal forno, lasciamo riposare cinque minuti e togliamo dallo stampo!

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter