Il Santa Claus Village in Finlandia

(https://www.santaclausvillage.info/it/babbo-natale/esposizione-babbo-natale-christmas-house-santa-claus/)

Il viaggio perfetto per Natale? Quello al villaggio di Babbo Natale più favoloso del mondo, immerso nella neve e nell’atmosfera natalizia più autentica di tutte. Si trova in Finlandia, vicino al Circolo Polare Artico, e visitarlo è un’esperienza unica per tutti, grandi e bambini, che possono ritrovarsi così con Babbo Natale e i suoi elfi nel luogo in cui Santa prepara durante l’anno i giocattoli per i bambini del mondo.

Il Santa Claus Village in Finlandia: il villaggio di Babbo Natale più autentico e meraviglioso, nella favolosa e algida Lapponia

Guanti sulle mani, sciarpa attorno al collo, cappellini di lana in testa. E poi i maglioni brutti con le renne, che qui sono autorizzati e, anzi, incoraggiati: vestiamoci bene, benissimo, perché nel villaggio di Babbo Natale fa molto freddo. Ed è bellissimo!

Il Santa Claus Village si trova a Rovaniemi, sul Circolo Polare Artico, in Lapponia. È la “residenza ufficiale” di Babbo Natale, la casa nella quale abita e il luogo nel quale insieme agli elfi, durante l’anno, prepara il suo viaggio annuale nelle case di tutti i bambini del mondo.

santaclausvillage1.jpg

(https://www.santaclausvillage.info/it/babbo-natale/studio-di-babbo-natale/)

Questo villaggio, che si può raggiungere dall’aeroporto di Rovaniemi o dalla stazione ferroviaria con facilità, è meraviglioso: ci sono l’ufficio postale di Babbo Natale (al quale possiamo inviare le letterine - l’indirizzo è Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia - e che è davvero fantastico, pieno di lettere e francobolli da tutto il mondo, nel quale Babbo Natale non solo riceve, ma spedisce anche i suoi personali auguri a chi vogliamo), lo studio di Santa Claus (nel quale il simpatico vecchietto riceve insieme ai suoi elfi gli ospiti da tutto il mondo), un palazzo al cui interno troviamo una fantastica esposizione a tema natalizio… E poi c’è il Santa Park, un mondo fatato costruito all’interno di grotte e caverne dove possiamo immergerci completamente nell’atmosfera natalizia.

santaclausvillage2.jpg

(https://www.santaclausvillage.info/it/babbo-natale/ufficio-postale-di-babbo-natale/)

Oltre alla bellezza del villaggio di Santa Claus, una visita a Rovaniemi è davvero una fantastica idea, perché nel Santa Claus Village sono presenti degli alloggi, meravigliosi (anche se un po’ costosi: il weekend lungo per un adulto costa circa 800 euro, per i bambini 500), che diventano base perfetta per la vacanza alla scoperta di Babbo Natale.

santaclausvillage3.jpg

(https://www.santaclausvillage.info/it/alloggi-a-rovaniemi/)

In realtà le possibilità di alloggio ci sono anche all’esterno, attorno alla zona di Rovaniemi, e basta cercare sul sito ufficiale della città per trovare un’accomodazione più economica ma altrettanto confortevole.

Il bello di alloggiare in questa zona è che oltre al Santa Claus Village possiamo visitare moltissime attrazioni invernali (ma anche estive: il villaggio è aperto tutti i giorni dell’anno! Basta controllare il calendario dettagliato per capire gli orari di apertura che variano in base al periodo), e provare esperienze tipicamente nordiche, come le escursioni in slitta trainati dagli husky, i safari alla ricerca delle renne, i bagni termali, i parchi giochi più entusiasmanti (c’è anche quello dedicato ai famosi Angry Birds!), i parchi avventura invernali, la visita al famoso hotel di ghiaccio con gli igloo o un’escursione per vedere le bellissime cascate Auttiköngäs nella foresta di Taiga (a circa un’ora da Rovaniemi).

santaclausvillage4.jpg

santaclausvillage5.jpg

(http://www.visitrovaniemi.fi/see-do/sights-and-attractions/)

Se vi interessano invece i villaggi dedicati al Natale in Italia, ecco la nostra selezione delle migliori mete.

 Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

5 lavoretti di Natale Montessori
5 lavoretti di Natale da regalare
Le regole per i parenti, per passare un Natale sereno con un neonato
Le visite guidate per bambini per scoprire un’altra Milano
Imparare l’inglese direttamente in Inghilterra
Il Post Alpina Hotel, per una vacanza in famiglia nel verde
Passeggiare coi bambini: le migliori scarpe per camminare senza rinunciare all’eleganza
A Treviso il luna park senza elettricità!
Vacanze estive: le migliori strutture ricettive in cui alloggiare
Consigli per un Natale da genitori rispettosi
Dire no alle feste quando i bimbi non se la sentono è perfettamente normale!
Attività STEM per Natale
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg