I migliori libri per bambini usciti nel 2020

Siamo già al 2021 e lo scorso anno, oltre ad essere stato tremendamente difficile, ha rappresentato per molti un periodo di riscoperta della lettura. L'editoria, quindi, non si è fermata, ma ha sfornato, al contrario, titoli interessanti e fenomeni editoriali. Anche nel caso dei libri per bambini e dei libri per ragazzi ci sono state tante novità: abbiamo selezionato per voi le migliori del 2020 per un 2021 ricco di letture, passatempi rilassanti e insegnamenti attraverso avventure coinvolgenti e trame avvincenti.

I migliori libri per bambini usciti nel 2020: una selezione delle letture per bambini e ragazzi per un 2021 ricco di avventure

L'Ickabog

Al di là delle dichiarazioni poco condivisibili di J.K. Rowling, la scrittrice brittanica autrice di Harry Potter resta una delle penne più piacevoli da leggere. Stavolta è uscita con un libro che aveva da tempo nel cassetto, dedicato ai bambini più piccoli, che ha deciso di pubblicare a puntate durante il lockdown e di pubblicare in autunno. Si intitola The Ickabog.

I classici illustrati dai MinaLima

Continuano, per L'ippocampo, le uscite dedicate ai classici della letteratura per bambini illustrate dai MinaLima, il duo di graphic designer responsabile dei mondi visivi di Harry Potter e Animali Fantastici. Sono versioni curatissime, molto belle da vedere e da curare, interattive e quasi da collezione. Bellissime! Qui ne trovate un paio.

Occhio agli egizi

Per i bambini che amano i libri interattivi e illustrati ecco "Occhio agli egizi", una sorta di "Dov'è Wally" per scoprire tutti i segreti dell'Antico Egitto.

Che fine hanno fatto i dinosauri?

Questo libro è scritto da Francesco Barberini e Davide Bonadonna ed è un volume davvero interessante e completo che risponde a tutte (ma proprio tutte!) le domande dei bambini sui grandi lucertoloni preistorici.

Serpentine

Non c'è ancora in italiano, ma se i vostri bambini già leggono in lingua inglese, sappiate che è uscito "Serpentine", un sequel della trilogia di Philipp Pullman dedicata a "Queste oscure materie".

È tutto un ciclo

Per togliere l'aura di "tabù" che ancora aleggia attorno al tema del ciclo mestruale, ecco una graphic novel per ragazzi e ragazze che, oltre a parlare delle scuole medie e delle amicizie, spiega bene e senza vergogna (né scandalo) le mestruazioni. Ve ne ho parlato in questo articolo.

I "manuali di sopravvivenza"

E sempre parlando di scuole medie, dopo il "manuale di sopravvivenza senza genitori", Sarah Spinazzola ha scritto il "Manuale di sopravvivenza alle scuole medie", romanzo per ragazzi divertente, semplice e coinvolgente, che parla delle "loro cose" con la loro voce.

Fairy Oak

Se i vostri bambini e ragazzi sono fan di Fairy Oak (la serie fantasy della scrittrice Elisabetta Gnone), vi interesserà sapere che è uscito l'ultimo romanzo, "Fairy Oak - La storia perduta", su una storia perduta e recuperata dalle gemelle Vaniglia e Pervinca.

Banksy

Fausto Gilberti negli ultimi anni sta illustrando e narrando in maniera favolosa la vita degli artisti contemporanei ai bambini (ma anche a noi adulti!). L'ultimo titolo è dedicato a Banksy, che non ha bisogno di presentazioni.

 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg