I libri di logopedia per genitori

I difetti di pronuncia sono davvero molto comuni, soprattutto nei bambini dalla scuola materna alle elementari. I genitori, per risolvere questo problema variegato (si va dalla zeppola alla balbuzie, dall'incapacità di dire certe lettera alla difficoltà di articolare bene tutte le parole), si rivolgono ad un professionista, ovvero il o la logopedista. Esistono tuttavia libri e pubblicazioni pensate proprio per i genitori, per integrare i consigli del logopedista leggendo testi non prettamente accademici, e quindi alla portata di tutti, con nozioni e consigli pratici per aiutare nella quotidianità i propri bambini.

Ecco quindi i libri sulla logopedia più indicati per i genitori che vogliono correggere i difetti di pronuncia dei loro figli.

Parlare, un gioco a due

Questo libro (acquistabile qui) di Jan Pepper e Elaine Weitzman è un piccolo manuale per genitori e profesisonisti per imparare a fare i conti con il ritardo del linguaggio. Semplice e illustrato, aiuta a capire a cosa ci troviamo davanti e dà indicazioni su come comunicare con il bambino per favorire l'apprendimento del linguaggio durante la quotidianità.

logopedia1.jpg

Storie con i fonemi

"Storie con i fonemi - Altre attività e racconti illustrati per allenare le competenze fono-articolatorie" di Valentina Dutto (lo trovate qui) contiene venticinque storie per aiutare i bambini a memorizzare e automatizzare il corretto schema fono-articolatorio di tutte le consonanti della nostra lingua, i dittonghi e altri gruppi, stimolando allo stesso tempo la passione per la lettura.

logopedia2.jpg

Giochiamo con i fonemi

Sempre di Valentina Dutto è questo libro che fornisce ai genitori e ai logopedisti tante attività per stimolare la corretta pronuncia delle parole senza mai perdere l'attenzione da parte del bambino, ma coinvolgendolo in maniera divertente e semplice.

logopedia3.jpg

Storie con prassie e onomatopee

"Storie con prassie e onomatopee" è un libro (acquistabile qui) per leggere insieme ai bambini storie fatte apposta per scoprire i suoni e la bocca, accompagnandoli in maniera coinvolgente verso la corretta pronuncia.

logopedia4.jpg

Balbuzie

"Balbuzie. Fondamenti, valutazione e trattamento" è un libro più scientifico, pensato per i professionisti, che tuttavia i genitori di bambini balbuzienti possono leggere per capire meglio questo disturbo complesso e delicato.

logopedia5.jpg

I disturbi del linguaggio

Stesso discorso vale per questo volume abbastanza tecnico ma molto prezioso per capire i disturbi del linguaggio in età evolutiva, integrando ciò che dirà il logopedista ai genitori.

logopedia6.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Parlare di suicidio ai ragazzi? Ci pensa un romanzo (senza peli sulla lingua)
I migliori podcast per bambini
Festa della Donna, i libri da regalare alle nostre figlie
Crescere bambini femministi: ecco i libri da leggere
Elf on the Shelf, la tradizione natalizia
Dove sei, piccolo giallo?
I “Manuali di sopravvivenza” di Sarah Spinazzola, i libri da cui non possiamo staccare gli occhi!
Come fare rispettare le regole attraverso le fiabe
Occhio agli Egizi!
I migliori libri per bambini di 5 anni
I migliori libri per bambini di tre anni
I 10 libri per bambini da leggere quest'estate
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg