Dante per bambini: i migliori libri per avvicinarli alla Divina Commedia

Il Sommo Poeta è un vanto italiano: la sua Commedia è letta e studiata in tutto il mondo, lo si ritiene il padre della lingua italiana e le sue opere sono fondamentali per la letteratura italiana. Ma quando è giusto cominciare a proporlo ai bambini e alle bambine? Non c'è un'età giusta, così come non ce n'è una sbagliata. Dante deve essere un piacere, e per renderlo piacevole è essenziale utilizzare i giusti strumenti a seconda dell'età.

Ai bambini di sei anni, insomma, non si farà leggere la Divina Commedia completa. Fortunatamente ci sono moltissimi libri che presentano Dante ai bambini e alle bambine in maniera adatta all'infanzia. Ecco dunque una spolverata di nozioni riguardanti Dante e le sue opere, per introdurlo ai bambini, e soprattutto i migliori libri per bambini su Dante e la Divina Commedia, per apprezzare il Sommo Poeta sin da piccolissimi.

La vita di Dante

Nato a Firenze nel 1265 in una famiglia guelfa, Dante studiò alla scuola del notaio Brunetto Latini, compiendo poi il suo "praticantato" presso Guido Cavalcanti, amico poeta che lo introdusse alla lirica in maniera più concreta. La sua prima opera pubblicata è la Vita Nova, prosimetro di liriche amorose che, organizzate, fanno emergere il suo amore per Beatrice. 

Per questioni politiche e personali, trascorre molto tempo lontano dalla sua città d'origine, vivendo fra Romagna, Lombardia e Veneto e facendo così esperienza di diverse tradizioni e costumi. Il De Vulgari Eloquentia è probabilmente composto a Bologna, mentre in Lunigiana scrive l'Inferno, intorno al 1306; Purgatorio e Paradiso sono degli anni successivi e in essi si nota un cambiamento di prospettiva, sempre più teologica. 

Perché è il padre della lingua italiana?

Quando i bambini vi chiedono perché Dante sia considerato il padre della lingua italiana, basta rispondere in questa maniera: nella Commedia e nelle sue opere ha sfruttato e potenziato moltissimo la lingua italiana, ancora acerba, mettendo delle solidissime basi per gli scrittori e scrittrici futuri. Addirittura, alcuni studi (come riporta Treccani) calcolano che il 90% delle parole più utilizzate oggi nella lingua italiana (il lessico comune, quello composto dalle 2000 parole più frequenti) vi era già nella Divina Commedia.

I libri per bambini su Dante e la Divina Commedia

Dante per bambini (e per genitori curiosi)

Federico Corradini ha scritto un libro per bambini (e genitori!) per guidare i più piccoli alla scoperta di Dante: è pensato per essere letto dai 6 anni in su e presenta 33 storie di personaggi e luoghi dell’Inferno (ma poi ci sono anche il Purgatorio e il Paradiso!), proprio come i 33 canti, riscritti in maniera accattivante e divertente e illustrati con tavole a colori di Silvia Baroncelli (che ha pensato di inserire anche dei disegni da colorare, per i bimbi e le bimbe più fantasiosi!).

Potete acquistarlo qui.

51ogCD7-B8L._SX398_BO1204203200_.jpg

Dante, una vita d'amore e d'avventura

Dante non è solo la Divina Commedia, ma è tanto altro. E prima di tutto è un uomo: la sua vita è particolarmente avventurosa e avvincente e in questo libro Franco Nembrini lo dimostra ai bambini e alle bambine dagli 8 anni, presentando loro la figura del Sommo Poeta come se fosse un romanzo.

B01BWXFKE4.01._SCLZZZZZZZ_SX500_.jpg

Dante piccino piccino

Sempre per bimbe e bimbi dagli 8 anni, Anna Lavatelli ha scritto questa raccolta di filastrocchequesta raccolta di filastrocche per parlare della vita, dei mestieri, dei maestri e degli amori di Dante (che conobbe Beatrice quando aveva 9 anni!). E sapete che Dante amava i gatti e aveva una passione per i mostri? Un libro davvero unico e curioso, un modo diverso per avvicinare i bambini a Dante parlando con il loro linguaggio (e imparando a fare le rime!).

71IlWxXNnQL.jpg

Ti potrebbe interessare anche

Una favola geometrica che vi farà innamorare: "C'era una forma" è IL libro per bambini
“Fare per crescere”, una collana di libri sui laboratori con il Metodo Munari
Horizontal Parenting, o di come salvare gioco, schiena ed energia
YA: i migliori romanzi Young Adult (che non sono solo per ragazzi!)
Il lato bello di TikTok: grazie al social, leggere è di nuovo cool
Libri LGBTQ+ per bambini: una lista dei migliori
Le più belle frasi del Piccolo Principe
Mamme, ecco i romanzi perfetti da leggere a Natale
La poesia rende più intelligenti: ecco cosa stimola e perché dovresti proporla a tuo figlio
Mio fratello si chiama Jessica: il libro per ragazzi per conoscere la transessualità
"Il maialino di Natale", il nuovo libro di J.K. Rowling
Insegnare i pericoli della montagna ai bambini? Ci pensa un libro

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg