Presepe: i più belli da realizzare con i bambini

Il presepe è la rappresentazione della Natività cristiana: si tratta della messa in scena, con statuette e piccoli oggetti, della nascita di Gesù Bambino. Per i credenti è un modo per accogliere al meglio lo spirito del Natale, e per chi non crede può comunque essere un'occasione per ripercorrere gli eventi che hanno portato alla nascita di Gesù in una stalla di Betlemme, scaldato da un asino e da un bue mentre Maria e Giuseppe si trovavano sulla via per il censimento, da Nazareth a Gerusalemme.

Ma come farlo? Ecco i diversi tipi di presepe che possiamo fare con i bambini, alcune ispirazioni per un Natale sentito e vissuto fino in fondo.

Il classico presepe

Il classico presepe è anche il più sostenibile (se in cantina ne trovate uno!). Basta andare dai nonni e cercare le statuine che da decenni passano di mano in mano. Si possono usare quindi questi personaggi per inscenare la nascita di Gesù proprio come vuole la tradizione, posizionando le statue su un tavolino coperto da muschio (sembrerà prato!), incollando del cartoncino blu scuro alla parete (sarà il cielo-fondale) e mettendo una bellissima stella cometa sulla sommità della capanna.

pexels-photo-4346866.jpeg

All'uncinetto

Se si è in grado di lavorare la lana e il cotone all'uncinetto, un'opzione è realizzare i personaggi (Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue e l'asino, i tre re magi e qualche pastore) in tessuto. Sono bellissimi e anti-rottura! Anche in questo caso il presepe può essere sostenibile: basta usare dei filati di riciclo magari recuperati da vecchi maglioni.

photo-1606915634445-ef81ad3709bb.webp

In legno

Ricordano un po' le bamboline steineriane: possiamo acquistare il presepe così, oppure scegliere degli omini senza caratteristiche e decorare i personaggi insieme ai bambini e alle bambine.

photo-1638228626094-980cac59d7f0.webp

All'aperto

Se avete un giardino, una idea carinissima è spostare il presepio dal chiuso all'aperto, sistemandolo su una corteccia o in un angolo protetto: la magia sarà ancor più grande.

photo-1608556593271-548d524348ec.webp

Il presepe Playmobil

Se i vostri bimbi e bimbe sono appassionati di Playmobil, non può mancare in casa vostra il presepe: un set davvero bellissimo da tirare fuori ad ogni Natale come una bellissima tradizione. Lo trovate qui.

91A52ZMANjL._AC_UX679_.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

Mamme, ecco i romanzi perfetti da leggere a Natale
Biscotti di Natale decorati: la ricetta semplice per fare un figurone
Pacchetti regalo di Natale: i più belli!
Le tradizioni di Natale da iniziare in questo anno strano
E quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste?
Cibi sani e gourmet: ecco i regali di Natale perfetti
I biscotti di Natale al cacao
I più bei film di Natale da guardare con i bambini
Profumo di Natale: come creare l’atmosfera natalizia in casa
Elf on the Shelf, la tradizione natalizia
Le decorazioni natalizie in tempo di pandemia: prima è, meglio è
Gestire lo stress anche durante le feste
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg