Decorazioni naturali per l'albero di Natale da fare con i bambini

La plastica sgargiante delle palline natalizie che usavamo negli anni Novanta è abbastanza superata, che dite? Ci sono molte altre decorazioni decisamente più carine e, in linea con i tempi, ecologiche ed economiche che renderanno la nostra casa, durante queste feste natalizie, accogliente e divertente!

Ecco alcune decorazioni naturali per l'albero di Natale da fare con i bambini: qualche idea per riciclare ciò che la natura ci offre, divertirsi in famiglia e rendere la casa super natalizia!

Le pigne

Se ne trovano a bizzeffe in prati e parchi: perché non portarne a casa una manciata e trasformarle in qualcosa di davvero divertente?
Semplicemente usando un vecchio omino di metallo e del fil di ferro per piante è possibile ricavare una corona di pigne davvero affascinante!

http://www.iheartnaptime.net/diy-pinecone-wreath/).

Oppure, con della colla a caldo, dei nastri e dei pom pom di stoffa si possono creare delle decorazioni per l'albero davvero divertenti.

P.s.: Meglio cuocerle per 45 minuti nel forno a 200 gradi: così non rischierete di portare in casa insettini infestanti!

 

http://onelittleproject.com/pom-poms-and-pinecones-christmas-ornament  

I rametti

Idem, anche questo è un materiale che potrete trovare letteralmente ovunque: i legnetti si trovano davvero dappertutto, e dopo averli raccolti (già questa può essere un'attività divertente per la famiglia!) con un po' di fantasia, della colla a caldo, delle pinze (con le quali tagliare tutti i rametti della stessa lunghezza) e del filo di paglia il risultato saranno delle stelline bellissime da poter usare come decorazioni per l'albero o per la casa.

 

http://spalvotasdryzuotas.blogspot.ie/2013/12/dekoracijos-is-medzio-saku.html 

La frutta

Qui un'idea che permetterà di creare decorazioni assolutamente meravigliose e di riempire casa con un inebriante profumo invernale: essicare la frutta per farne elemento decorativo è bello e utile! Basta tagliare la frutta (perfette saranno le arance, anche mele e pere sono bellissime: basta usare solo le parti più centrali, quelle più larghe!) a fettine (facendovi aiutare dai vostri bambini sotto la vostra supervisione) e disporla su una teglia foderata di carta forno. Per assicurare il profumo natalizio, al centro di ogni fettina adagiate, premendo, qualche chiodo di garofano: l'aroma sarà delizioso e avvolgente! Una volta pronte, mettete tutto in forno a 75 gradi (meglio stare sulle temperature più basse!), e dopo un'ora girate le fettine. A questo punto, passata un'altra ora, dovreste vedere le fettine secche al punto giusto (altrimenti lasciatele ancora qualche tempo: in base al forno e allo spessore della frutta potrebbe variare il tempo di essicazione). Una volta estratte dal forno saranno pronte per essere utilizzate nella maniera che più preferite. Disposte su vassoi argentati come centrotavola, bucate per crearne delle decorazioni per l'albero, composte a ghirlanda muniti di ago e filo: stanno bene in ogni modo!

http://rainydaymum.co.uk/dry-citrus-fruit-festive-decorations  

Le foglie

Un ago robusto, del filo per ricamo e tutte le foglie cadute che trovate in giardino: niente di più. Basterà infilare il filo, muniti di ago e ditale per non pungersi le manine, foglia per foglia, e appendere il festone naturale sulla porta di casa o sopra al camino!

http://seafieldandtribe.com/2012/10/09/diy-autumn-leaf-bunting/

La frutta secca

Le ghirlandine di frutta secca sono bellissime, e c'è un modo semplice semplice per crearle: con della colla a caldo e prendendo in prestito un coperchio da barattolo, basterà incollarle tenendo il bordo come riferimento per creare un cerchio perfetto!

http://www.welke.nl/photo/BijBabs/hoe-simpel-om-iets-mooi-rond-te-krijgen-lijmen.1404657389 

Ti potrebbe interessare anche

Feste serene? Strategie naturali per alleviare davvero lo stress senza ricorrere all'alcool
Epifania e Re Magi: i disegni da colorare
Il testo di "Let it snow!", tra le più belle canzone di Natale di sempre
"Bianco Natal", il testo della canzone italiana e la versione inglese
I Re Magi spiegati ai bambini
Regali di Natale per lei: 30 idee
Regali di Natale per lui: 30 idee
La poesia che inventò il Natale: "Twas the Night Before Christmas"
Pepparkakor, la ricetta dei biscotti speziati svedesi
Il "Lago dei Cigni" spiegato ai bambini
Come rendere l’albero di Natale spettacolare con le luci giuste
Tanti disegni di Natale da stampare e colorare

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg