Farmacie online: la situazione in Italia all’inizio del 2023

L’inizio di un nuovo anno è un’occasione ogni volta per fare un bilancio, così da inquadrare cosa è stato e cosa c’è da aspettarsi.

Gennaio è un po’ un mese che fa da spartiacque, potremmo dire, anche se in realtà il tempo è più un divenire. Eppure i momenti di passaggio sono importanti per l’animo umano e vanno perciò rispettati, persino incanalati nell’ordine naturale delle cose.

Il trend positivo dell’online a livello planetario è sotto gli occhi di tutti e il settore farmaceutico non è estraneo al fenomeno. 

Le farmacie online sono dei veri e propri e-commerce, per usare un termine sì di moda ma anche tecnico, legati per legge a un’attività in presenza.

In Italia, ed è una caratteristica tipica del nostro Paese, possono proporre unicamente i prodotti che non necessitano di ricetta medica, a fronte comunque di un'ampia gamma di articoli: dai farmaci da banco agli integratori passando per i cosmetici e via dicendo.

Una delle realtà più interessanti, e non solo sul territorio nazionale, è dr max online shop di farmacia: una catena tra le più affermate nell’intera UE, rinomata per la qualità del servizio in termini di assortimento, offerte, puntualità delle consegne e assistenza all’utente in tutte le fasi del processo.

Le farmacie online, e in Italia vale ancora di più, non si vanno a sostituire all’imprescindibile attività e ruolo che riveste il personale specializzato del ramo farmaceutico, avente una formazione ad hoc e in grado di consigliare al meglio. 

Rappresentano, piuttosto, un’opportunità ulteriore per garantire un accesso più equo e informato, in linea con i recenti sviluppi conseguiti con la digitalizzazione.

Un bilancio positivo

I dati del 2022 sono ancora in fase di elaborazione, ma dai numeri attuali non emergono dubbi né incertezze: le farmacie online sono al centro di un’importante e costante crescita, confermando l’andamento al rialzo degli ultimi anni, più che mai positivo per l’intero comparto.

Il fatturato complessivo, i dati sono ancora quelli relativi al 2021, ha visto il mercato italiano raggiungere i 26,1 miliardi. Numeri importanti ma che se si considera il fatturato medio della singola realtà europea non è altissimo: l’Italia è infatti alle spalle di Austria, Francia e Germania.

Entrando più nel dettaglio, l'universo delle vendite online ha superato i 30 miliardi di euro. In che modo si sono inserite le farmacie online in questo contesto? Con una crescita costante, a fronte di un aumento esponenziale degli shop, attualmente oltre 1.300 attivi.

Gli italiani che si rivolgono a tali negozi sono attualmente più di 18 milioni; se ne avvalgono per l’acquisto di farmaci e prodotti farmaceutici. 

Inoltre, stando a una ricerca di Health&Pharma il 35% delle persone ha affermato di avere un e-commerce di fiducia per i propri acquisti online. Un trend che non smette di riscuotere apprezzamento e che continua ad affermarsi.

Il boom degli integratori

C’è un altro dato che richiama fortemente l’attenzione: l’aumento della domanda relativa agli integratori, prodotti di nuova generazione su cui le aziende stanno sempre più lavorando. 

La richiesta è aumentata del 33% nel 2021 rispetto al 2015. A essere particolarmente apprezzati sono quelli di tipo generico, ma è in aumento anche l’opzione per quelli brevettati.

Gli integratori sono uno dei prodotti principe della branca farmaceutica online: registrano infatti il 42% della domanda. Il motivo è sia nella validità delle proposte messe in campo, sia nel rapporto ottimale di prezzo attualmente ottenibile proprio sul web.

Si tratta di formulazioni che risultano ottimali a molteplici livelli: preventivo, curativo di sintomi e disturbi, migliorativo per le prestazioni in ambito lavorativo e sportivo, e via dicendo.

Gli integratori sono diventati una soluzione ottimale per combattere diverse problematiche, da quelle legate al sonno o allo stress, passando, per fare un esempio, a disturbi fastidiosi quali quello gastroesofageo o la caduta dei capelli.

Sono adoperati anche per un altro fine: quello di ottimizzare il benessere psicofisico della persona, nell’ottica di un atteggiamento che vuole essere di cura della salute con attenzione allo stile di vita. 

Una vision che risulta alla base del successo dei prodotti delle farmacie online, realizzati a fronte di una tradizione antichissima e capace di evolversi nel rispetto della persona e dell’ambiente.

Conclusioni: le ragioni di un trend in crescita

I farmaci sono solo una piccola fetta dei prodotti che si possono reperire presso le farmacie online. Esse possono vendere accanto ai medicinali senza obbligo di prescrizione medica, inclusi quelli a uso veterinario e omeopatici, prodotti parafarmaceuticicosmeticiintegratori come abbiamo visto e dispositivi medici.

Le ragioni del momento positivo che stanno attraversando sono da ricercare nel fatto che si tratta di shop che vedono al centro prodotti di qualità a prezzi più accessibili, ottenuti a fronte di transazioni sicure e consegne veloci, puntuali. 

Il servizio è molto migliorato negli ultimi anni e gli sforzi fatti da parte delle singole realtà hanno dato ulteriore valore al settore. I consumatori si sono accorti delle innovazioni e hanno premiato i nuovi sviluppi, cogliendone le opportunità.

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg