Arredare casa: alcuni consigli per non commettere errori

Arredare la propria casa può diventare spesso una sfida, entusiasmante ma complicata, per via delle tante decisioni importanti da prendere. Ci sono inoltre una serie di errori piuttosto comuni, che bisogna imparare a schivare, e una serie di consigli che invece possono rivelarsi particolarmente preziosi. Noi oggi scopriremo insieme una panoramica degli uni e degli altri, in modo da riuscire ad arredare casa modellandola esattamente come la desideriamo.

Consigli utili per arredare la propria casa

Per prima cosa, la fretta non è mai una buona consigliera. Conviene sedersi a tavolino, pensarci su e decidere in tutta calma elementi importanti come lo stile e l’eventuale suddivisione degli spazi. In secondo luogo, queste decisioni devono essere prese in accordo con due elementi, cercando dunque di coniugare le nostre preferenze personali con le tendenze più in voga. Un arredo bilanciato, infatti, è anche in grado di aumentare il valore economico di una casa, e si tratta di un aspetto da non sottovalutare. Arredare vuol dire anche pensare alla scelta degli elettrodomestici. 

pexels-photo-6827338.jpeg

Ci sono molti modelli di design e con un aspetto moderno, che possono essere sfoggiati in casa al pari di un mobile. Di contro, è bene che questi modelli siano anche in grado di far risparmiare sui consumi e dunque in bolletta. Qui si consiglia quindi di valutare la loro classe energetica che, come viene spiegato in alcuni approfondimenti online, permette di tagliare gli sprechi energetici e di ottenere un discreto risparmio a fine mese. Infine, si suggerisce di valutare sempre il budget a disposizione per l’arredo, e di calcolare anche le eventuali spese legate ai piccoli interventi di ristrutturazione (se previsti).

Gli errori da evitare quando si arreda una casa

L’arredo domestico deve essere sempre frutto di una determinata logica. In altre parole, è opportuno pianificare tutto nei minimi dettagli, dal posizionamento dei quadri fino ad arrivare a quello degli accessori e dei piccoli complementi d’arredo. Un altro errore da evitare è il seguente: basarsi su un solo colore, che potrebbe appiattire il contesto e creare un arredo poco stimolante e banale. Inoltre, si consiglia di non commettere l’errore opposto, ovvero esagerare con la tavola cromatica, creando un guazzabuglio di colori con accostamenti esagerati e privi di alcun senso. 

pexels-photo-5490931.jpeg

Ad ogni modo, tutte le scelte devono dipendere dallo stile selezionato a monte, di conseguenza certe decisioni potrebbero andare bene in un caso, o essere scorrette in un altro (basti pensare al dualismo che si crea fra arredo vintage e minimal). È importantissimo curare sempre l’abbinamento, come nel caso delle sedie e del tavolo: spesso chi arreda, infatti, si concentra sulla scelta del secondo, senza poi comprare delle sedie adatte. Infine, non bisogna trascurare elementi come l’illuminazione e il posizionamento dei mobili.

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg