Lasagne vegetariane con radicchio, funghi e noci

Quando si parla di lasagne vegetariane vengono in mente immediatamente le classiche due versioni: le lasagne di verdure, con carote e zucchine al posto del ragù, e la lasagna al ragù di seitan, preparate in tutto e per tutto per ricordare il sapore delle classiche e tradizionali lasagne di carne.

Il bello delle lasagne, però, è che è possibile prepararle praticamente in infinite versioni! La base di pasta stesa e besciamella si sposa infatti con numerosi ingredienti. Avete mai provato, ad esempio, le lasagne alla norma?

Una versione alternativa di lasagne vegetariane è, poi, questa: le lasagne al radicchio rosso, funghi e noci, semplicissime da realizzare e perfette da servire anche quando in tavola c'è chi non mangia carne.

Un consiglio? Chi ama le lasagne molto corpose, scelga la pasta per lasagne secca, invece che quella nel banco frigo: i tempi di cottura sono gli stessi e basterà usare la besciamella generosamente per cuocerle a puntino. Resteranno più corpose e sostanziose!

Lasagne vegetariane con radicchio, funghi e noci: la ricetta di un primo semplice e sorprendente

 

Ingredienti:

Una confezione di pasta per lasagne

500 grammi di besciamella

400 grammi di funghi champignon trifolati

Due cespi di radicchio rosso

Una cipolla rossa

Olio q.b.

Sale q.b.

Preparazione:

In una padella antiaderente mettiamo a rosolare la cipolla rossa tagliata fine, quindi uniamo il radicchio rosso sminuzzato grossolanamente. Saliamo e cuociamo per circa cinque minuti, fino a che non sarà ben appassito.

Prendiamo quindi una teglia per lasagne. Stendiamo sul fondo un primo strato di besciamella, quindi appoggiamo il primo strato di lasagne.

Stendiamo un altro strato di besciamella, quindi guarniamo con radicchio, funghi e le noci sminuzzate con le mani. 

Appoggiamo altre lasagne, quindi procediamo alla stessa maniera per 3 o 4 strati, a seconda del proprio gusto.

In cima all'ultimo strato, invece di coprire con altre lasagne spolveriamo con un po' di parmigiano grattugiato. 

Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti, controllando con uno stuzzicadenti che l'interno sia ben cotto prima di servire.

Categoria: Primi

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg