Churros al forno, lo strappo alla regola un po' più healthy del solito

I churros sono forse l'alimento unhealthy per antonomasia: fritti e pieni di zucchero, non sono di certo uno sfizio da concedersi spesso, per il bene del nostro corpo! E se provassimo a cucinare i churros in maniera leggermente più sana?

Esatto: i churros - una golosità sudamericana e spagnola che amerà chi possiede il famoso sweet tooth, ovvero chi adora i dolci - possono essere preparati anche in modo un po' meno pesante, ovvero evitando di friggerli.

I churros al forno sono un po' più leggeri rispetto a quelli fritti in padella, ma sono altrettanto gustosi e sono buonissimi inzuppati - come vuole la tradizione! - in una tazza di cioccolata calda, per una serata invernale in famiglia all'insegna della golosità.

Churros al forno, lo strappo alla regola un po' più healthy del solito: come si cucinano i churro non fritti

pexels-photo-4128504.jpeg

Ingredienti:

110 grammi di acqua

55 grammi di burro o burro vegetale

2 uova

1 cucchiaio di zucchero di canna fine

70 grammi di farina

Preparazione:

Tagliamo a pezzetti il burro e mettiamolo in un pentolino antiaderente. Accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere, quindi aggiungiamo il cucchiaio di zucchero e l'acqua. Quando bolle leggermente, versiamo anche la farina e con un leccapentola mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto solido che si stacchi facilmente dalle pareti del pentolino.

pexels-photo-1560665.jpeg

Versiamo quindi il composto in una ciotola capiente, rompiamo le uova e mescoliamo energicamente con il leccapentola, amalgamando il tutto.

Copriamo una teglia con della carta forno (o ancora meglio con dei fogli in silicone riutilizzabili).

Se abbiamo una siringa per impasto a stella, trasferiamo lì l'impasto, quindi spremiamolo a forma di churro sulla teglia, formando diverse strisce di circa 10 cm ben distanziate tra loro.

Se non abbiamo la siringa, usiamo una busta in plastica per alimenti, tagliamo il fondo e stendiamo l'impasto a tubo classico.

Spennelliamo con un po' d'acqua i churros, quindi inforniamoli a 200 gradi per circa 20 minuti evitando che scuriscano troppo (controlliamo la cottura!).

Se vogliamo, appena sfornati possiamo spargere un po' di zucchero in superficie.

Categoria: Dolci & co.

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg