Pomeriggi di pioggia: 4 idee per far divertire i bambini in casa

Avevi in programma una gita allo zoo, una partita di calcetto da spettatore o una passeggiata in bici al parco con il tuo bambino, ma ha cominciato a piovere? Non scoraggiarti, i modi per tenere il tuo bambino impegnato a casa sono molti. Trasforma l’imprevisto in un’occasione, sperimenta con il bambino nuove attività che possano divertirlo o insegnargli qualcosa di nuovo. Non è detto che un pomeriggio in casa debba essere noioso o, peggio ancora, divenire una perdita di tempo. L’unica cosa di cui hai bisogno è un po’ di immaginazione, ci penseranno i nostri consigli a coinvolgere i più piccoli in qualcosa che li diverta. 

Di seguito alcuni spunti giocosi e altri veramente originali che lasceranno nel tuo bambino un ricordo indelebile e piacevole di questo vostro pomeriggio insieme.

Barzellette

Le barzellette sono probabilmente il gioco più antico del mondo e non possiamo credere che tu non ne conosca nemmeno una. Si raccontano in classe tra compagni, in gita scolastica, in palestra e in qualsiasi luogo di aggregazione. Le barzellette per bambini sono un passatempo estremamente semplice, ma che diverte davvero tutti, anche i grandi. Ovviamente temi e parole in una barzelletta devono tenere in considerazione una cosa: l’età del bambino. Infatti, la barzelletta deve rispettare il suo livello di conoscenze delle cose e la sua età anagrafica. Tra le barzellette che piacciono di più ai bambini ci sono quelle che prendono come bersaglio i maestri e i genitori. Inoltre, questo gioco può anche trasformarsi in una piacevole gara a squadre, in cui vince chi risulta più divertente. 

Sfilata di moda

Chi dice che sfilare non sia un’attività che può divertire i bambini? Ovviamente non si tratta di una vera e propria sfilata di moda tradizionale, ma di qualcosa mi molto originale. Potrebbe essere incredibilmente stimolante dare al bambino la possibilità di sperimentare abbinamenti bizzarri e divertenti e impersonare il ruolo che preferisce: ballerino, impiegata, idraulico, pirata, dottoressa, domatrice di leoni, ecc. Inoltre, per te può essere una buona occasione per dare un’occhiata nell’armadio e lasciare da parte tutti quei vestiti, in buone condizioni, che non indossi e potresti donare ad altri. Fotografa il tuo bambino durante la sfilata, rendilo pienamente protagonista di questo pomeriggio alternativo. 

Creare una scatola dei ricordi più belli

Creare una scatola dei ricordi più belli per la vostra famiglia più che un gioco è un’attività emotivamente coinvolgente per ogni membro. Costruisci con i piccoli una scatola super colorata e decorala con ritagli di giornale, frasi e parole scritte con pennarelli colorati o piccoli disegni. Inserite nella scatola ciò che vi sta più a cuore: il primo dentino, alcune fotografie, le cartoline prese in vacanza, ecc. 

Fare una scultura con la cartapesta

La cartapesta è uno dei materiali più semplici e divertenti da manipolare e, quindi, adatto anche ai bambini molto piccoli. Collaborate e date pieno sfogo alla fantasia. Creare la cartapesta e decorarla è un gioco da ragazzi, e necessita di pochimateriali: pezzi di vecchi giornali; colla vinilica; acqua e colori.

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg