Gessi fai da te: come realizzare i colori per lavagna (e marciapiede!) a casa

I gessi: odi et amo. Odio, perché quello bianco, classico, ricorda le vecchie lavagne di scuola, con la polvere e il cancellino! Amo perché, beh, colorare con i gessi colorati su una lavagna è bellissimo. E avete mai provato ad utilizzarli sul marciapiede o in cortile? Disegnare a terra è davvero divertente, entusiasmante, liberatorio e creativamente stimolante!

Se non avete i gessi colorati per marciapiede a casa, potete provare a prepararli fai da te, sfruttando questi ingredienti: del gesso di Bologna in polvere (come ad esempio questo) e delle tempere colorate. Serviranno poi dell'acqua, degli stampi in silicone (come quelli dei biscotti, dei muffin o del ghiaccio), dei bicchieri da riciclare (uno per ogni colore) e delle bacchette da sushi (da buttare).

Come realizzare i gessi fai da te

Per cominciare, versiamo nei bicchieri una tazza di acqua e un quarto di tazza di tempera. Aggiungiamo poi una tazza di gesso di Bologna e mischiamo molto bene con una bacchetta di legno.

Versiamo il composto negli stampi di silicone: possiamo fare dei gessi di colore singolo oppure arcobaleno, mischiando i preparati. Attenzione: quest'operazione è particolarmente disordinata!

steve-huntington-XT1BJhMkHy4-unsplash.jpg

Lasciamo asciugare i gessi

Per ottenere i gessi, dovremo lasciare asciugarli per circa 24 ore negli stampi, rimuoverli, appoggiarli su una griglia e lasciare che asciughino e si solidifichino del tutto per 24 ore, preferibilmente all'aperto.

Trascorso questo tempo potremo utilizzare i nostri gessi sulla lavagna, sulle pareti (anche se non sono cancellabili, sulle pareti interne, possiamo decorare casa!), sui marciapiedi... Esternamente non sono infatti invasivi, poiché basteranno un po' di acqua o un po' di pioggia per lavare via i colori.

E poi i giochi con i gessetti, sia a casa sia fuori casa, sono moltissimi: ecco cosa possiamo fare con i nostri nuovi gessi fai da te.

raychan-zippmTjOV4o-unsplash.jpg

Ti potrebbe interessare anche

10 giochi da fare con i gessetti al parco e a casa
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg