Dinosaur invasion, la mostra sui Dinosauri a Milano

La Fabbrica del Vapore è uno dei nostri luoghi milanesi preferiti: gli eventi e le esposizioni che propone sono sempre magnifici, e anche stavolta non si smentisce! Dal 12 ottobre, infatti, alla Fabbrica del Vapore è ospitata la mostra “Dinosaur invasion”, un viaggio per grandi e bambini alla scoperta dell’era giurassica, una favolosa immersione nel mondo dei rettili preistorici!

Fino al 3 febbraio 2019, quindi, ecco un’idea per passare una giornata in famiglia diversa, educativa, divertentissima e davvero, davvero affascinante!

Dinosaur invasion, la mostra sui Dinosauri a Milano: alla Fabbrica del Vapore l’esposizione per famiglie dedicata ai dinosauri e all’età giurassica

No, non è una mostra sui dinosauri uguale a tutte le altre. E il motivo è semplice: l’allestimento è pazzesco, super immersivo, e, soprattutto, i dinosauri di Dinosaur Invasion sono animati con la sofisticata tecnologia ANIMATRONICS™, che ne riproduce fedelmente i movimenti, in modo da assistere in maniera super veritiera alla loro vita nell’età giurassica.

La Fabbrica del Vapore si trova in via Procaccini 4. Qui, bambini e famiglie troveranno la mostra Dinosaur Invasion, una riproduzione fedele della terra di 250 milioni di anni fa e dei suoi abitanti principali, i dinosauri, che da sempre esercitano (comprensibilmente) un fascino irresistibile sui bambini.

All’interno degli spazi della Fabbrica del Vapore si trovano dunque trenta esemplari di dinosauri (quelli più conosciuti e amati dai piccoli!) a grandezza naturale, animati in maniera estremamente veritiera (grazie alle indicazioni dei più esperti paleontologi), immersi in un habitat naturale ricostruito ad arte.

Mostra_Dinosauri_sez-Mostra_05.jpg

Non solo, quindi, un’esposizione statica, ma un’occasione per osservare questi giganteschi animali nella loro vivacità, nei loro movimenti, nelle relazioni tra loro, proprio come quando erano vivi e presenti sul nostro pianeta. Il tutto accompagnato dalle spiegazioni più interessanti per rispondere a tutte le domande e curiosità dei bambini (e nostre!), attraverso i testi che punteggiano l’esposizione oppure con le comodissime audioguide.

L’esperienza è quindi davvero unica, un momento ideale per divertirsi in famiglia e allo stesso tempo imparare e approfondire aspetti della storia naturale importantissimi e interessantissimi. Noi ci siamo stati lo scorso weekend ed è stato davvero bellissimo: le ambientazioni sono curate nei minimi dettagli, e vedere questi giganteschi animali in tutta la loro magnificenza fa davvero un effetto strano e ammaliante!

Alla fine della mostra, poi, i bambini troveranno un’area dedicata ai giochi interattivi e ai laboratori sui siti archeologici, con sabbia e tavolini per disegnare tutti i dinosauri appena ammirati, per vedere sulla propria pelle cosa significa ricercare fossili e lavorare come paleontologi.

La mostra Dinosaur Invasion alla Fabbrica del Vapore di Milano è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.30, ma durante le vacanze di Natale (dall’8 dicembre al 6 gennaio) resterà aperta tutti i giorni (con gli stessi orari). Nei giorni di festa, inoltre, sarà eccezionalmente aperta con orari speciali: il 24 dicembre dalle 10 alle 14; il giorno di Natale dalle 15 alle 19.30; il 31 dicembre dalle 10 alle 14; l’1 gennaio dalle 15 alle 19.30. Una novità la mostra è stata prorogata fino al 10 marzo 2019.

Per acquistare comodamente i biglietti online, ecco il link.

 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

L’amore per i dinosauri rende i bambini più intelligenti
10 libri da regalare a bambini che amano i dinosauri
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg