6 ricette di Mopur in estate

Mopur è il nome sanscrito del dio che proteggeva il grano e la sua germogliazione. Ma Mopur è anche un prodotto che ci piace, un derivato del grano da cui si producono insaccati e carni che in realtà non sono insaccati e carni, per portare in tavola un’alternativa sana e gustosa agli affettati.

Ci sono il Mopur simile alla bresaola, quello arrosto, quello stagionato, quello per fare lo spezzatino, il filetto, la salsiccia…

E in estate quali sono le ricette più buone e fresche con il Mopur? Eccole!

6 ricette di Mopur in estate: come preparare il mopur nella stagione estiva per piatti vegetariani alternativi a carne e affettati

Il carpaccio di Mopur

La prima ricetta, classica e super estiva, è quella del carpaccio di Mopur. Scegliamo un taglio bresaola (anche quello affumicato è molto buono) e prepariamo della rucola, dell’olio, del pepe, del pecorino grattugiato e dell’olio extravergine. Disponiamo le fette sottili di mopur in un piatto da portata, quindi spolveriamo con il pecorino grattugiato e il pepe, spargiamo la rucola in superficie e condiamo con un filo d’olio.

Mopur e melone

Utilizzando sempre il taglio bresaola, oppure quello sottilissimo (che ricorda del prosciutto crudo), possiamo replicare il classico piatto estivo prosciutto e melone. Basta tagliare un melone bio fresco a fette (togliendo la buccia) e adagiare sopra le nostre fettine di mopur, condendo poi con un filo d’olio e del pepe a piacere. Un piatto completo, fresco e ricco di vitamine e proteine.

Filetto di mopur alle erbe

Per una serata estiva che ricordi una grigliata, ecco il filetto di mopur alle erbe, sostanzioso e saporito. In una padella antiaderente, scaldiamo un filo d’olio e dopo un paio di minuti aggiungiamo in padella un trito di salvia e rosmarino. Dopo un altro paio di minuti, aggiungiamo i filetti di mopur, cuocendoli a fiamma media per 5/10 minuti. Il nostro filetto di mopur è pronto, da servire con un’insalata misticanza oppure con del riso basmati bianco di contorno.

Caprese vegetariana

La caprese è un piatto estivo tipicamente italiano. Per chi vuole un’alternativa vegetariana, il mopur è perfetto per sostituire il prosciutto crudo. Prendiamone un taglio sottile tipo affettato e disponiamolo in un piatto. Tagliamo quindi una mozzarella fresca (anche quella di bufala va benissimo ed è molto buona) a fettine, e adagiamole al centro del mopur. Tagliamo delle foglioline di basilico, laviamole, asciughiamole e spargiamole in superficie. Condiamo quindi con sale, pepe e un filo d’olio di oliva.

Farfalle integrali con mopur, asparagi e limone

In una padella antiaderente facciamo soffriggere in un filo d’olio mezza cipolla rossa tagliata finemente, quindi uniamo un mazzo di asparagi tagliati finemente a rondelle e privati della parte più dura. Lasciamoli insaporire, quindi aggiungiamo in padella anche del mopur arrosto tagliato a cubetti. Lasciamo cuocere per dieci minuti e grattugiamo in padella la buccia di mezzo limone bio ben lavato. Nel frattempo cuociamo la pasta integrale in acqua bollente. Scoliamola e uniamola al sugo in padella, facciamo saltare per un minuto e serviamo.

Panini con mopur

Per le giornate estive al parco, in spiaggia o nei picnic, una ricetta tanto semplice e tanto gustosa come i sandwich è sempre una buona idea. Prendiamo il mopur affettato tipo bresaola e abbiniamolo agli altri nostri ingredienti preferiti. Possiamo, ad esempio, preparare i panini con mopur e maionese vegana, oppure mopur, pomodorini e rucola; mopur, carote alla julienne e lattuga; mopur, frutti di bosco e formaggio cremoso…

Ti potrebbe interessare anche

7 ricette di mopur in autunno
6 ricette estive con il cous cous
6 ricette con il miglio per l’estate
8 idee di roll vietnamiti
Insalata di anguria, feta e menta
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg