La placenta: istruzioni per l'uso!
Domenica, 08 Febbraio 2015 15:03Voglio dare un taglio diverso ai miei articoli..dare informazioni che su internet non si trovano così facilmente..e soprattutto rispondere alle domande/curiosità che mi vengono chieste proprio da voi donne.
Ringrazio Anna D. che mi ha dato lo spunto per questo articolo!
La placenta, organo di scambio e nutrimento tra mamma e cucciolo, oggi come oggi, dopo l' evento parto, viene considerato come un "rifiuto sanitario speciale da smaltire"...ovvero, là dove non vi è una richiesta di analisi e di controllo della stessa, la placenta viene gettata in un cartone di rifiuti sanitari da smaltire...spesso senza che venga nemmeno vista dalla mamma, dal papà..che l' hanno "creata" per la crescita, la protezione e sviluppo del bambino stesso!
Ma è sempre stato così???
Già ai tempi del liceo, avendo studiato la lingua tedesca, mi ero trovata a tradurre questa parola..e mi è sempre rimasta impressa con un sorriso sulle labbra..
la placenta si chiama mutterkuchen..e tradotta significa dolce della mamma...
Con il tempo e con la professione scelta, ho fatto alcune ricerche (purtroppo non sempre confermate dalla ricerca scientifica!) sull'utilizzo della placenta negli anni passati e presenti e nelle altre popolazioni mondiali e ho scoperto un mondo dove la placenta è considerata preziosa, utile anche dopo il parto, trattata con dignità e rispetto per il ruolo che svolge, come fratello e sorella del nuovo nato, affidata agli dei protettori, alle acque dei fiumi sigillate in vasi di terracotta, utilizzata per creare gioielli e talismani, sotterrata a terra per per poi piantare germogli per alberi che, crescendo, accompagnassero la crescita del bambino, addirittura mangiata per la credenza di aumentare le difese immunitarie, l'energia vitale, la produzione di endorfine, ridurre la perdita ematica del secondamento e post partum ed, infine, seccata e ridotta in polvere per rimedi omeopatici vari.
Alla luce di tutto ciò...cara mamme e cari papà..vi chiedo ..vogliamo almeno dare un'occhiata..magari di ringraziamento..a quel organo così universalmente speciale che ha dato vita al vosto prezioso bambino/a prima che venga elimitata come rifiuto ?!
Daniela Pergola
immagine tratta da: midwifetotheworld.blogspot.com
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
Colostro: gocce di potentissimo amore
Venerdì, 06 Febbraio 2015 10:02Il colostro è la prima sostanza prodotta dal nostro seno di mamme nelle prime 48 ore dopo il parto: questo liquido è fonfamentale perchè consente di preparare l'apparato digerente all'arrivo del latte vero e proprio ed è davvero una sostanza miracolosa per la salute presente e futura del nostro piccolo.
E' infatti una fonte importante di vitamine, minerali, proteine e zuccheri e in generale molte molecole biologicamente attive e fondamentali per lo sviluppo del sistema immunitario del bambino. Dobbiamo sempre tenere in mente che il nostro corpo di umani si è evoluto perfezionandosi ed è una "macchina" incredibilmente perfetta, basata su migliardi di micro meccanismi che ci consentono di vivere: la nascita e l'accudimento dei nostri bambini fa parte di quei meccanismi biologici per cui siamo programmati, come respirare, mangiare e dormire. Certo non bisogna ostacolarlo. Così il colostro è esattamente ciò di cui il neonato ha bisogno prima che arrivi il latte: molte di noi hanno l'aspettativa che il bambino abbia fame appena nato o nei giorni successivi, in realtà il neonato ha solo bisogno di essere attaccato al seno e ricevere colostro oltre che contatto pele a pelle con la mamma. Per questo motivo il nostro seno non zampilla tendenzialmente di latte nelle ore successive al parto ma "si aspetta la montata", perchè il bambino non ha bisogno di latte. E' davvero un meccanismo semplice: il bambino sta attaccato il più possibile per ricevere colostro e stimolare il seno alla montata. Unico intoppo: a volte il bambino non si attacca in maniera corretta o è ancora un po' debole e sonnecchioso, ma niente paura, l'ostetrica e/o la consulente di allattamento ci sosterranno dandoci i suggerimenti migliori, magari limitando i timori di eccessivo calo fisiologico che in molti reparti di neonatologia fanno optare per "aggiunte" inutili e dannose in quanto ostacolano il fisiologico meccanismo.
Ma torniamo al nostro colostro: contiene all'interno oltre 90 componenti tra cui Vitamine (A, B, C, D3 ,E ), Minerali e Oligoelementi, Aminoacidi essenziali, Coenzima Q10, Interleuchina, Lisozina, Citochina, Glicoproteina, Interferone e Prolina, un vero e proprio scrigno di benessere per il nostro piccolo.
Quello che serve a noi è fiducia in noi stesse e la voglia di farsi aiutare da persone qualificate come ostetriche e consulenti di allattamento.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
Il latte d'oro, detto anche Golden Milk, è un'antica bevanda della medicina Ayurvedica, il più antico sistema medico dell'umanità, dal colore giallo. Il suo ingrediente principale è infatti la curcuma, radice dal colore giallo appunto, preziosa per l'uomo grazie ai suoi innumerevoli effetti benefici che ha sull'intero organismo, ormai confermati da oltre 150 studi scientifici al mondo.
Il Golden Milk consente di diminuire gli stati infiammatori non solo a livello di articolazioni ma dell'intero organismo: favorisce l'eliminazione delle tossine grazie al lavoro di drenaggio sul fegato. Ha inoltre effetti benefici su disturbi dell'umore, in particolare sugli stati depressivi; grazie ai preziosi nutrienti contenuti nella curcuma, il Latte d'Oro ha effetti benefici per il contenimento e la prevenzione delle malattie degenerative, dal cancro all'Alzheimer. Stimola il metabolismo e l'equilibrio dell'apparato gastro intestinale, quindi dell'intero sistema immunitario. E' consigliabile bere una tazza al giorno per 40 giorni consecutivi, poi fare una pausa di 2-4 settimane e poi ricominciare il percorso.
La preparazione di divide in due step: il primo è la pasta di curcuma, che possiamo conservare in frigotifero per un mese circa, e la seconda è il Latte d'Oro.
Gli alicamenti: cosa sono e come usarli in famiglia
Martedì, 09 Giugno 2015 14:00L'Acerola (Malpighia Glabra), è un albero originario dello Yucatan (Messico) che oggi cresce anche nelle foreste amazzoniche del Brasile. È un arbusto i cui frutti rossi, simili a ciliegie, hanno un gusto acidulo, dalla buccia sottile, e sono fonte naturale di vitamina C. Ottimo quello degli integratori Monavie ma anche con I Prodigi della Terra.
Acerola
Provengono dal sud america e sono una grande fonte di vitamina C che sostiene l'equilibrio immunitario, malattie da raffreddamento, sindromi influenzali, fragilità capillare, coadiuvante per l'assorbimento di ferro nelle anemie. In Italia la possiamo acquistare tramite I prodigi della Terra con il prodotto Acerola Day, bustine contenenti acerola in polvere. Acerola Day può essere aggiunta da ½ a 1 cucchiaino ad acqua, yogurt, succo o centrifugato di frutta. Può essere usata durante l'allattamento e in età pediatrica. Li trovate in commercio con I Prodigi della Terra.
Cupuaçu
E' la polpa del frutto Cupuaçu (Theobroma grandiflorum) disidratata in polvere, energetico immediato contro la fatica e lo stress. Il Cupuasu è un falleato contro la fatica e lo stress, e un aiuto prezioso anche per la concentrazione studio/lavoro. Nello sport aiuta muscoli ed energia mentale per un'attività più costante e soddisfacente. Parente stretto del cacao e coltivato in Amazzonia, è conosciuto proprio come il "frutto del buonumore". Le potete acquistare tramite i Prodigi della Terra.
Aronia
L'aronia è una piccola bacca che proviene da un arbusto selvatico che ricorda per colore e forma i mirtilli. Originaria del Nord America, questa bacca dalle importanti proprietà è diffusa ampiamente in Finlandia e Svezia. Con un particolare gusto astringente e un deciso aroma vinaccia, questo piccolo frutto contiene un altissimo valore di Vitamina K e Antiossidanti (Manganese e Vitamina C). Le trovate in commercio con Noberasco
Il Maqui è una bacca rara e pregiata che viene raccolta a mano nel suo ambiente d'origine, la foresta tropicale cilena. Il frutto del Maqui è essenziale nell'alimentazione degli indiani Mapuche ed è definito dai ricercatori "superfood" per l'alta concentrazione di antiossidanti. Ideale nel muesli, ne basta un cucchiaio al mattino a colazione per arricchire naturalmente l'alimentazione di Vitamina C. Le possiamo acquistare nei supermercati con Noberasco.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
Creme anti-freddo per il viso del bambino
Giovedì, 05 Febbraio 2015 15:16Con il freddo spesso il viso (ma anche altri del corpo) del bambino di screpola dando vita a vere e proprie dermatiti.
Come possiamo idratare in profondità la pelle dei nostri pupetti?
Ecco alcune creme anti-freddo per bambini per proteggere la loro pelle: i consigli per scegliere una crema viso 100% naturale:
- Weleda Viso Baby: Soffice crema che si prende dolcemente cura della pelle del viso dei più piccoli, proteggendola e mantenendo la sua naturale morbidezza. Indicata anche per adulti con pelle molto sensibile. Tubo da 50 ml, 6 euro. Io la uso sempre quando siamo in montagna in inverno, in particolare sulle piste.
- Crema superidratante viso e corpo FantastikaBaby: dona alla pelle una profonda idratazione, elasticità e morbidezza. Vegan. Ripristina l'idratazione ottimale nelle pelli secche e disidratate. Principi attivi: olio di jojoba*, glicerina vegetale, aloe vera*, olio di argan*, vitamina E naturale, pantenolo (provitamina B5), proteine del grano ed emollienti di origine vegetale. Contiene un insieme di ingredienti che riproducono il Fattore di Idratazione Naturale della pelle. Flacone airless da 100 ml completamente riciclabile. *ingredienti provenienti da agricoltura biologica. 15 euro.
- Crema viso HALYKOO, crema scudo freddo: la crema scudo freddo e vento, grazie alla sua esclusiva formulazione a base di ceramidi, è pensata per aiutare la pelle delicata a proteggersi dagli agenti atmosferici durante il periodo invernale. 9,90 euro, confezione da 75 ml.
Immagine tratta da http://camisole.tumblr.com/post/38483692938
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
I professionisti del pulito
Giovedì, 05 Febbraio 2015 13:33Recentemente ho visto una nuova pubblicità alla televisione. Una specie di super eroe in calzamaglia con il ciuffo dei capelli tricolore che, come il dentifricio che sponsorizza, neutralizza gli zuccheri dei cibi e allora via, si arma di un super cucchiaio e lotta contro la fetta di pane e neutralizza il cioccolato a colpi di kung fù. Tra i super eroi che lottano al nostro fianco ce ne sono due che veramente non tollero: due uomini che lottano per il pulito... no dico due uomini che lottano contro lo sporco... come dire una zebra che odia le strisce!
Il primo è Mastrolindo, presente nelle nostre vite da oltre un secolo, non è invecchiato di un giorno, è vero che non avendo i capelli non gli si potevano sbiancare ma pare aver fatto un patto di eterna giovinezza con il diavolo. Smette di materializzarsi, come il genio della lampada, nelle nostre cucine mentre laviamo il pavimento per raccontarci, a detta loro, una storia più veritiera... Allora lui era un bambino felice, voglioso di pulire, da neonato veniva mezzo sulle scale per lustrarle con cera e straccetto, da ragazzino detergeva le finestre della sua cameretta, poi da ragazzo, con la sacca da marinaio in spalla, parte per scoprire il segreto del vero pulito. Torna dopo anni con un mini flaconcino concentrato, ispirato alla sua nonna (piccolo ma forte) e tutti lo adorano perché il suo detersivo lustra che è un piacere. Ed è così che un omaccione pelato, vestito di bianco, a metà tra il genio della lampa e Mike Tyson ha scoperto il detersivo concentrato.
Il rovescio della medaglia è Mr. Muscolo. Lui è decisamente più intellettuale. Il ciuffo blu ed il fatto che gli dispiaccia che sua mamma fatica a tener pulito lo rende un bambino già speciale di per sé, da ragazzo si rinchiude in cameretta con il piccolo chimico e pensa che ti ripensa apre un'azienda di prodotti chimici ... et voilà ... spray super potente per sporchi resistenti. Lui è più un tipo intellettuale, studioso della chimica e della fisica, un po' paninaro nel ciuffo e negli occhiali da sole ed un po' come gli Incredibili nella sua tutina arancione ma sempre con sopra il grembiule da medico.
Io sorrido quando vedo queste due pubblicità alla tv perché penso: 1) che un uomo che si preoccupa di pulire casa è veritiero come il signore che si traveste da babbo natale al centro commerciale 2) che un uomo che cerca una soluzione per le donne per fare meno fatica e pulire meglio è introvabile 3) che l'abbigliamento da marinaio sia ridicolo quanto quello da chimico – super eroe 4) che se gli inventori di questa pubblicità (uomini!!!) avessero chiesto ad una qualsiasi loro collega donna, il segreto del super pulito lo avrebbero scoperto in un battibaleno ... straccio e olio di gomito.
Elena Vergani, autrice del libro Il mondo è bello perchè è variabile
Hai più di 40 anni? Meglio fare un cesareo dai
Giovedì, 05 Febbraio 2015 12:35Sempre più spesso mi capita di incontrare future mamme che vengono definite da alcuni miei colleghi come "attempate".
"Sì la signora XYZ una primipara attempata" beh vi rendo noto che non è carino per niente come appellativo! Se qualcuno mi desse dell'attempata potrei rendere quel qualcuno non più in grado di intendere e di volere.
Attenzione attenzione perché pare proprio che a braccetto con l'attempataggione di alcune mamme, vada il nostro simpatico amico taglio cesareo elettivo (indicazione? Attempataggine della mamma!?).
Ergo mi sono chiesta il perché!
L'OMS non parla di indicazioni al TC legate all'età materna ma parla di "scelta personale" (della mamma o dell'operatore sanitario?!) dicendo che "un intervento chirurgico eseguito senza un'indicazione medica non rientra nei canoni della migliore pratica medica. Un taglio cesareo dovrebbe essere eseguito solo quando indicato al fine di migliorare il benessere della madre e del neonato e migliorare l'esito della gravidanza".
Non c'è scritto da nessuna parte che oltre i 40 anni si debba fare un cesareo per migliorare l'esito della gravidanza!
Giusto perché non capivo il motivo, ho interrogato una delle mamme che ha subito un TC poiché 40enne. La risposta "la mia dottoressa mi ha detto così perché dopo i 40 anni ci sono più problemi di tessuto connettivo e di prolasso".
Benissimo quindi noi decadiamo dopo i 40 anni. Attenzione agli sportivi! Basta correre o fare yoga, pilates, kite surf o qualsiasi altra cosa! state a casa con la coperta e la tisana della buona notte!
Il tessuto connettivo è TUTTO. Noi stiamo in piedi perché esiste il tessuto connettivo. Ergo no connettivo no party (in questo caso....no parti!).
Vi dico una cosa a proposito di prolassi: non è certo un TC che salverà il vostro connettivo o il vostro pavimento pelvico....ANZI! Sarà una buona ginnastica perineale (pre e post parto) la vostra grande alleata. Senza contare che spesso e volentieri molte mamme post TC sono invitate a tenere una pancera che comprime l'addome e scarica il peso degli organi interni sul diaframma urogenitale. "Eh vabbbbbè non ha partorito quindi chisssenefrega!!" Ma anche no! A me frega. Le modificazioni della gravidanza ci sono state anche lì sotto cari signori, a prescindere dal tipo di parto!
Per tornare al nostro TC over 40....a chi serve? A cosa serve? Perché?
Io non ho trovato la risposta. Ho trovato solo una motivazione: paura. Non so se delle mamme o degli operatori. Però siamo sempre al solito punto. È scritto anche sui muri che tra un TC senza indicazioni terapeutiche e un parto vaginale, è più sicuro il secondo! È la migliore assistenza ostetrica per la mamma in salute! La paura del dolore del parto supera quella delle complicanze dell'intervento di taglio cesareo.
Ricordiamoci che è pur sempre un intervento addominale dove vengono sezionati molti strati, ci possono essere complicanze anestesiologiche, emorragiche, infettive, chirurgiche. Insomma non è una passeggiata!
Se siete future mamme di 40anni o più NON LASCIATEVI ABBINDOLARE DA QUESTE MOTIVAZIONI!
Sono campate per aria, non hanno alcun fondamento scientifico. Voi potete partorire per via vaginale esattamente come qualunque altra donna di 20,25,30,36 anni! Non importa la vostra età anagrafica, davvero. Se voi state bene e la vostra gravidanza è FISIOLOGICA non c'è motivo di richiedere un taglio cesareo.
Per altro l'Italia ha un tasso di TC esorbitante: il 37,57% nel 2011. L'OMS raccomanda il 20%.
E con questa massima vi saluto e vi invito a riflettere!
Ostetrica Silvia
www.acasaconte.com
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
Disintossicarsi con l'aloe
Giovedì, 05 Febbraio 2015 11:58Liberare il nostro corpo dalle tossine accumulate è di fondamentale importanza per far si' che possa rigenerarsi e quindi farci sentire piu' leggeri e meno stanchi. I rimedi maggiormente indicati per disintossicarsi sono quelli che stimolano il fegato, le funzioni renali ed intestinali.
A questo scopo l'Aloe vera si è rivelata una pianta miracolosa dalle magiche virtu'. Dal 1978 Forever Living Products coltiva, lavora e distribuisce prodotti a base di Aloe Vera.
Forever Aloe Vera Gel è una piacevole bevanda con puro Gel di Aloe Vera stabilizzato al 100% che si differenzia dal Succo di Aloe Vera per il tipo di preparazione (la stabilizzazione permette di mantenere la potenza e l'efficacia originale della foglia fresca) e l'assenza di aloina (sostanza irritante che si trova tra la buccia esterna e il gel all'interno delle foglie di Aloe).
10 motivi per amare Forever Aloe VeraGel:
1) Ottimo alleato della regolarità intestinale (stop ai bruciori, al via la depurazione!!)
2) Utile supporto alle difese immunitarie (azione attivante e modulante naturale)
3) Dose giornaliera di minerali (calcio, ferro, potassio, cromo, magnesio, rame e zinco)
4) Apporto giornaliero di vitamine (A, B1, B2, B12 UTILISSIMA NELLA DIETA VEGANA, C, E, acido folico, niacina)
5) Contiene aminoacidi ed enzimi utili nella sintesi delle proteine
6) Depurativo , favorisce l'eliminazione delle tossine
7) Rigenera la pelle (ottimo antirughe che agisce dall'interno)
8) Attenua le infiammazioni muscolari
9) Azione lenitiva
10) Alleato della salute delle gengive
Disponibile in quattro gradevoli aromatizzazioni:
Forever Freedom: mantiene la sana mobilità e le funzioni articolari (adatto agli sportivi)
Aloe Berry Nectar: ricco di vit. A, C e potassio dà benefici all'apparato urinario
Aloe Bits N'Peaches: particolarmente adatto ai bambini contiene vitamine, minerali, aminoacidi e altre preziose sostanze nutritive
Aloe Vera Gel: un aiuto quotidiano alla digestione ed un'importante integrazione all'alimentazione
PER SCOPRIRE L'UTILIZZO DI FOREVER ALOE VERA GEL ANCHE IN CUCINA PER VOI E I VOSTRI BIMBI NON ESITATE A CONTATTARMI!!!
Cristina Mauri
Distributore Indipendente Forever Living
Tel. 349/2828791
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.
I bouquet di tè: per una coccola speciale tra amiche
Martedì, 03 Febbraio 2015 10:53"Il tè non ha nulla dell'inebriante arroganza del vino e dell'individualismo del caffè o dell'affettata innocenza del cacao, ma un gusto sottile, particolarmente adatto per essere idealizzato". Così parla deltè Kakuzo Okakura nel libro "Il libro del tè", scritto nel 1906. Ef si perchè il te si sa è un'arte, un messaggio sottile che arriva dritto all'anima e scalda il cuore. Ogni tè ha una specifica proprietà ma una categoria è davvero unica e a dir poco divina: sono i bouquet di tè o bouquet di fiori di tè.
I bouquet di tè sono davvero un prodigio dell'ingegno umano: si tratta di composizioni di tè e fiori normalmente cuciti a mano composti da un fiore (gelsomino, rosa, calendula, ibisco...) avvolto in foglie di tè e poi essicati. Una volta inseriti nell'acqua calda le composizioni si schiudono in tutta la loro bellezza facendo emergere i fiori e le sfumature di colore.
Si narra che siano stati inventati per le principesse delle dinastie cinesi e poi portati come doni alle regine europee in epoca coloniale.
Sono davvero un adorabile regalo per le amiche, da assaporare insieme in uggiosi pomeriggi invernali.
Potete trovarli nei negozi di te oppure in e-commerce di settore.
Giulia Mandrino
Immagine tratta da www.tea-tea.co.uk
Gli standard di bellezza nel mondo
Martedì, 03 Febbraio 2015 08:53Bionda o mora? Magra o grassa? Capelli ricci o lisci? Cosa sono gli standard di bellezza e cos'è "giusto" o "sbagliato"?
Chi lo sa? E soprattutto, chi lo dice?
"Dipende" sarebbe la risposta! Dipende in quale parte del mondo ti trovi e questi modelli di bellezza cambieranno. Secondo l'antropologa Brasiliana Mirela Berger, "I riferimenti di bellezza sono legati alla visione del mondo di ogni cultura. Dato che le società sono diverse l'una dall'altra, anche i riferimenti lo sono. "La donna bionda e magra non è l'unico concetto di bellezza che esiste. Può anche essere il modello occidentale, ma nel resto del mondo, ogni popolo vede la bellezza in modo diverso. Paesi e culture diverse hanno i propri ideali per ciò che è bello e attraente, tra cui il peso corporeo, il tipo e il colore della pelle, lo stile dei capelli e il trucco. Alcuni paesi preferiscono un look più naturale, mentre altri incoraggiano l'applicazione del trucco e l'esecuzione di interventi di chirurgia plastica. Per noi di Mamma Pret-à-Porter, tutto ciò sono delle curiosità, per noi, l'importante è che ogniuna si senta bene e felice col suo corpo, i suoi capelli e le sue proprie caratteristiche individuali ... E quindi oggi vi racconteremo alcune curiosità a riguardo.
Nella nostra società, per esempio, avere dei chili in più è quasi sempre motivo di disperazione. Quante volte ci hanno chiesto quanti chili abbiamo preso in gravidanza e quanti siamo riusciti a perderne o quando torneremo al "nostro peso" ?! Ma, in Mauritania, nell'Africa Occidentale, i chili di troppo sono segnale di status! Per queste donne i chili in più indicano che non devono lavorare perché i loro mariti sono ricchi. Addirittura, per "adattarsi", alcune bambine vengono "allevate" e devono consumare 16.000 calorie al giorno! Il menu comprende due bicchieri di burro e 20 litri di latte di cammello! E poi, c'è anche una spiegazione "sentimentale" per tutto ciò: maggiore è la donna più spazio occuperebbe nel cuore del suo amore.
La città di Teheran, in Iran, è la numero uno in chirurgia plastica al naso del mondo. Le donne iraniane devono indossare il velo a causa dell'interpretazione della religione musulmana del governo attualmente al potere: in questo modo il naso è una delle pochissime parti del corpo visibile agli altri, quindi molte donne ricorrono alla chirurgia ricercando il naso perfetto. Ovviamente la possibilità di fare questo tipo di chirurgia significa avere una buona posizione sociale, a causa degli elevati costi associati alla procedura.
In molte parti del mondo, l'abbronzatura ha un enorme successo, soprattutto tra le donne. Tuttavia, nei paesi come Pakistan, Thailandia e India, la tendenza è esattamente contraria: le persone cercano una pelle più bianca e finiscono per utilizzare dei cosmetici candeggianti per ottenere questo look. La pratica è abbastanza rischiosa, poiché l'uso dei prodotti non idonei può causare seri danni alla pelle. Anche in Giappone, lo standard ideale di bellezza è avere la pelle morbida e chiara e i capelli lisci. Le donne in Giappone spesso si iniettano collagene per ottenere un aspetto più giovane, e molti ristoranti servono piatti preparati con questa sostanza. Alle donne che hanno i capelli mossi o ricci viene spesso chiesto di fare il trattamento necessario per averli lisci, pagando per un "liscio chimico" (pratica che si è diffusa anche in America come "lisciatura giapponese")
In relazione a tutto questo e per scoprire cosa significa essere bella in ogni angolo del pianeta, la giornalista e fotografa Americana Esther Honig ha deciso di trasformarsi. Nel progetto "Before and After", lei ha inviato una sua foto a diversi artisti del web, chiedendo loro di utilizzare gli strumenti di Photoshop per renderla più bella secondo le linee locali di bellezza. Tra i professionisti e dilettanti, 40 persone provenienti da oltre 25 paesi che hanno avuto la possibilità di trasformala in "bella".
Il risultato potete vedere nel seguente link: http://www.estherhonig.com/#!before--after-/cvkn
E per voi: cosa vuol dire essere bella?
Tathi Saraiva