I più bei libri per bambini da leggere in autunno
Tra i tanti piaceri della lettura, la stagionalità è uno dei più deliziosi. I libri e i romanzi hanno infatti la duplice capacità di trasportare in stagioni precise, con i loro profumi e le loro peculiarità, e di esaltare allo stesso tempo la stagione che si sta vivendo. E non è un caso se moltissimi lettori e lettrici hanno eletto l'autunno a stagione migliore per leggere: il caldo che fa il posto al fresco, i colori che cambiano e la casa che si fa più accogliente rendono i momenti della lettura ancor più gradevoli e coinvolgenti.
Anche i bambini e le bambine possono sperimentare questa confortevolezza: esistono infatti moltissimi libri per bambini perfetti per la stagione autunnale! Un po' per scoprire cosa accade durante l'autunno, un po' per godersi fino in fondo i mesi che precedono l'inverno.
Ecco quindi una selezione dei migliori libri per bambini da leggere in autunno, da godere sotto le coperte, con un bel tè caldo, una camomilla fumante e tante coccole con le mamme o i papà.
Storia d'autunno
Conoscete Boscodirovo? I topini nati dalla penna di Jill Barklem sono sempre indaffarati, e anche qui mostreranno ai bambini quanto il sottobosco può essere vivo, affollato e bellissimo! Il libro Storia d'Autunno è dedicato proprio ai mesi tra settembre e dicembre.
Il ladro di foglie
Un libro bellissimo per scoprire perché gli alberi, durante questa stagione, si spogliano, intraprendendo un viaggio al fianco di uno scoiattolo che vuole risolvere il mistero delle foglie che scompaiono: a quanto pare non si tratta di un ladro!
Autunno con l'albero Giovanni
Se amate le illustrazioni di Nicoletta Costa (l'ideatrice della nuvola Olga) nella vostra libreria autunnale non potrà mancare il libro dedicato all'albero Giovanni, che perde le foglie proprio prima dell'inverno. E se non bastasse, c'è anche l'Autunno con la nuvola Olga!
Il giardino segreto
Un classico dell'infanzia che profuma di Inghilterra, rose e legno. Da leggere rigorosamente nella versione illustrata da Minalima.
Lucky Joey
Babalibri ha pubblicato questo libro dedicato a uno scoiattolo di Ney York (e che c'è di più autunnale!?), una storia deliziosa di problemi, amicizia e sogni. Si intitola "Lucky Joey", come il nome del protagonista, e questa è la trama: "Lo scoiattolo Joey vive in un grande parco di New York. Fa il lavavetri sui grattacieli, uno dei lavori più rischiosi in città. Joey è agile, veloce e ama il suo mestiere: con quello che guadagna, un giorno, lui e Lena, la sua fidanzata, si sposeranno e faranno un viaggio meraviglioso volando più in alto delle nuvole. Ma la fortuna d’improvviso li abbandona e ogni loro sogno sfuma nell’arco di poche ore. Sarà l’amicizia di un grande orso buono, insieme a fantasia e coraggio, a regalare loro un sogno ancora più bello".
Sette giorni da strega
Essendo l'autunno la Spooky Season per eccellenza, non possono mancare letture stregate, come questo libro del Battello a Vapore che racconta le avventure di Elsa, che accetta di occuparsi della misteriosa casa della strega Magenta Sharp per raggranellare qualche soldino.
Harry Potter
Le ragazze e i ragazzi più grandicelli possono invece iniziare a immergersi nelle atmosfere magiche, gotiche e gelide di Hogwarts, percependo il calore dei caminetti che strepitano nel castello e cominciando ad appassionarsi a una delle saghe più coinvolgenti e incredibili del mondo.
Mistero a scuola
Oltre che Spooky, l'autunno è anche la stagione perfetta per immergersi nei libri gialli e nei thriller. Anche da piccoli! Leggendo, però, avventure adatte alla propria età, come il Mistero a scuola di Pietro Belfiore, per ragazzi e ragazze dai 9 anni, che racconta di Pietro e dei suoi compagni, del terribile professor Garito e delle strane vicende che si susseguono: oggetti spariti, merendine rubate, portafogli scomparsi... Un ottimo libro per appassionarsi alla letteratura d'indagine.