10 libri sulla maternità da leggere quest'estate
L’estate per moltissime persone è il momento perfetto per leggere e prendersi del tempo per sé, immergendosi in storie che rispecchiano la propria vita. Per esempio, le sfumature della maternità.
Ecco una selezione di romanzi, saggi e graphic novel — tra novità e titoli rilevanti — che parlano alle mamme di oggi, tra emozioni, riflessioni e avventure tutte da gustare sotto l’ombrellone o con vista montagna e campagna, mentre i bambini giocano un po' più in là.
Romanzi
La mia casa è dove sono – Igiaba Scego
Un romanzo intenso che racconta cosa significa crescere con radici divise tra due mondi, e come la maternità e la memoria possano diventare casa. Perfetto per le mamme che cercano storie di identità e rinascita.
Cose che non si raccontano – Antonella Lattanzi
Un racconto potente e personale sul desiderio di maternità e le domande che ne derivano, affrontando paure, ossessioni e il ruolo della donna oggi. Un libro che tocca corde profonde.
L’estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi – Tatiana Ţîbuleac
Un viaggio intenso nel rapporto madre-figlio, tra dolori taciuti e la necessità di riconciliarsi con il proprio passato. Un romanzo straniero amato per lirismo ed emozione.
Quello che so di te – Nadia Terranova
Candidato al Premio Strega 2025, narra le paure e il coraggio di una madre che affronta la propria storia familiare e la necessità di capirsi attraverso le generazioni.
L’acqua del lago non è mai dolce – Giulia Caminito
In questo acclamato romanzo la figura della madre è fortissima, dura ma piena d’amore; una storia di riscatto femminile, tra rabbia, sacrificio e dolci complicazioni familiari.
L’invenzione della madre – Marco Peano
Una storia commovente sul legame unico tra madre e figlio, che esplora la perdita e la scoperta di cosa significhi davvero esserci l’uno per l’altro nei momenti più difficili.
Saggi
La rabbia delle mamme – Alba Marcoli
Un saggio che affronta senza tabù la fatica e i sentimenti contrastanti che la maternità può suscitare. Un supporto autentico per chi cerca comprensione e strumenti concreti.
Lo faccio per me: Essere madri senza il mito del sacrificio – Stefania Andreoli
Un invito importante a ripensare il ruolo di madre senza annullarsi, un saggio che incoraggia a non perdere sé stesse nel nome del mito del sacrificio materno.
Graphic Novel
La magnifica illusione – Alessandro Tota
Uno dei graphic novel più interessanti del 2025: una storia peculiare e ironica sui rapporti familiari e sulla capacità di reinventarsi, perfetta per chi cerca una lettura intensa e sorprendente.
Ritorno all’Eden – Paco Roca
Un toccante viaggio nella memoria materna e familiare attraverso le immagini: la vita di una madre, la sua forza e le piccole/grandi storie che restano in eredità ai figli, in un graphic novel che ha già conquistato critica e pubblico.