I libri per bambini dedicati ai cani
Ci sono un sacco di libri per bambini dedicati agli animali domestici, e in particolare ai cani. In effetti il rapporto di un bambino o di una bambina con il proprio cane è qualcosa di incredibilmente speciale, e leggere di avventure canine può essere un modo per rafforzare ancora di più l'affetto.
Ecco dunque una selezione di libri per bambini dedicati ai cani, per bimbe e bimbi che amano il loro amico a quattro zampe o che vorrebbero approfondire questo speciale rapporto.
Abbaiare stanca
Daniel Pennac ha scritto questo romanzo per ragazzi nel 1982, raccontando la storia del Cane e di Mela. Il Cane è il protagonista e il racconto è prevalentemente dal suo punto di vista. Mela, una ragazzina che diventa la sua inseparabile amica, è un altro personaggio importante. Il tema centrale del libro è l'inversione dei ruoli, con il cane che insegna alla sua padrona a trattarlo con rispetto.
L'occhio del lupo
Sempre di Pennac è "L'occhio del lupo", che narra di un lupo e di un ragazzo che si incontrano davanti a una gabbia in uno zoo. Il lupo, un fuggitivo della gelida Alaska, vive una vita di disperazione, osservando il mondo con un occhio solo. Il ragazzo, proveniente dall'Africa e diventato un famoso narratore, chiude delicatamente un occhio in segno di empatia. Attraverso le loro due solitudini, condividono immagini e sentimenti, raggiungendo infine la rasserenante pace dell'amicizia e della confidenza.
Perla
Uscito recentemente, "Perla" è il primo libro per bambini e bambine della scrittrice Isabel Allende. Racconta una storia di amicizia, bullismo e animali e ne avevamo parlato qui.
Flush
Questo di Virginia Woolf non è in realtà un libro per bambini, ma la forma e l'umorismo che lo permea lo rendono una lettura davvero piacevole in famiglia.
"Flush" di Virginia Woolf è una biografia romanzata del cane di Elizabeth Barrett Browning, la famosa poetessa inglese. Il libro narra la vita di Flush, un cocker spaniel, esplorando la relazione tra il cane e la sua padrona. Attraverso gli occhi di Flush, Woolf esamina le differenze di classe e di status sociale nell'Inghilterra vittoriana, così come le esperienze di amore e prigionia. La narrazione permette a Woolf di esplorare temi di libertà, fedeltà e la condizione femminile, offrendo una prospettiva unica e sensibile sulle dinamiche umane e animali.
Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà
Conoscete le favole per ragazzi di Luis Sepulveda? Oltre a "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" (un capolavoro e un caposaldo della letteratura per l'infanzia), c'è "Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà", storia di un cane lupo che vive alla catena, ricordando con nostalgia la libertà della sua infanzia. Cuore del libro è il legame con Aukamañ, un bambino indio mapuche che era come un fratello per lui. Il cane è stato separato dal suo amico umano da uomini crudeli che non rispettano la natura. Cresciuto tra i mapuche, trova odioso il comportamento di chi non rispetta la Terra e le sue creature. Ora, il cane ha una missione: dare la caccia a un misterioso fuggitivo oltre il fiume. La caccia lo porterà verso un destino già scritto nel suo nome, che significa fedeltà: alla vita e ai legami d'affetto indissolubili.
Un bambino, una gatta e un cane
Angelo Petrosino (autore della bellissima serie dedicata a Valentina) ha scritto anche questo libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni dedicato agli amanti degli animali e delle avventure ricche di imprevisti.
La storia, divertente e avvincente, parla di amicizia, coraggio, fiducia in se stessi e aiuto reciproco. Narra dell'incredibile forza dei bambini che affrontano la vita con creatività e senza paura. Il protagonista è un bambino solo che, insieme a una gatta randagia e a un cane rapito e abbandonato, forma una squadra unita e determinata. Insieme, superano pericoli e ostacoli, dimostrando che l'unione e la collaborazione possono vincere qualsiasi difficoltà.
Storie di cani per una bambina
Questo libro è dedicato ai cani e alle loro avventure e a scriverlo è nientemeno che Dacia Maraini, scrittrice italiana tra le più amate.
Ps. I link sono affiliati!