I 10 libri (per mamme) da leggere durante la spooky season
Durante la stagione autunnale, con le giornate che si accorciano e le temperature che scendono, non c'è niente di meglio che accoccolarsi con un buon libro davanti al caminetto o sotto una coperta calda. Per le mamme che amano il mistero e il brivido, la spooky season offre l'occasione ideale per immergersi in storie avvincenti e spaventose. Ecco una selezione dei libri più belli per mamme da leggere durante questo periodo meraviglioso, ma anche spaventoso e misterioso.
L'incubo di Hill House
"L'incubo di Hill House" è considerato un classico, una delle migliori storie di case infestate di tutti i tempi. Segue quattro cercatori dell'occulto che si avventurano in Hill House: un cult.
Frankenstein
La storia inventata da Mary Shelley è un altrettanto classico della letteratura spooky e rappresenta anche un caposaldo e un pilastro della science-fiction.
Poirot e la strage degli innocenti
In inglese questo libro si intitola "Halloween Party". Si fatica a trovare in italiano, ma c'è una bellissima versione audiolibro su Audible. Ecco la trama: "A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?".
Dieci piccoli indiani
Sempre per gli amanti del genere giallo inglese classico, un pilastro del genere "delitto della camera chiusa". A essere chiusa e inaccessibile stavolta è un'isola inglese: le atmosfere sono eccezionali. Se è diventato il giallo per eccellenza, un motivo c'è. Si trova qua.
Dracula
Il libro di Bram Stocker è quanto di più spooky ci sia. Questo romanzo gotico segue il conte Dracula, un vampiro immortale, e un gruppo di persone, tra cui il professor Abraham Van Helsing. La trama è avvincente, il linguaggio classico, e proprio in questo libro si trovano i primi topos che ancora oggi sono associati ai vampiri nella letteratura occidentale.
Intervista col vampiro
Più moderno è invece questo romanzo di Anne Rice che in realtà è solo il primo di una trilogia dannata e misteriosa, che da sempre affascina (anche per il film con Brad Pitt e Kirsten Dunst).
Le notti di Salem
Altri vampiri, altra ambientazione, per uno dei romanzi di Stephen King più amati di sempre. Ecco la trama di Le notti di Salem: "Protagonista della storia è Ben Mears, uno scrittore che torna ai luoghi della sua infanzia - la buona, vecchia provincia americana -per esorcizzare una terribile esperienza avuta da ragazzino a Casa Marsten, il tetro e minaccioso edificio che domina il villaggio. Ora la spettrale dimora l'accoglie a occhi aperti, o meglio, a finestre illuminate. Ma chi è il sedicente signor Barlow, il nuovo proprietario? Perché la sua presenza è percepibile solo dopo il tramonto? E che cosa sta succedendo ai pacifici abitanti del Lot?"
Jane Eyre
"Jane Eyre" è un romanzo scritto da Charlotte Brontë. La storia segue la vita di Jane Eyre, una giovane orfana cresciuta in una famiglia adottiva abusiva. Jane diventa governante presso la residenza di Thornfield Hall, dove incontra il misterioso e tormentato proprietario, Mr. Rochester. Tra loro nasce un profondo legame, ma Thornfield Hall nasconde oscuri segreti. Jane deve affrontare prove e rivelazioni che metteranno alla prova il suo coraggio e la sua integrità morale. Il romanzo esplora temi di amore, indipendenza e giustizia sociale ed è considerato un classico della letteratura inglese.
Harry Potter e i doni della morte
L'ultimo romanzo della serie di Harry Potter è cupo, buio e profondo. Una rilettura val sempre la pena, soprattutto quando il clima comincia a farsi più fresco.
Il libro dei mostri
Personaggi grotteschi, immagini gotiche. "Il Libro dei Mostri" è un'opera surreale e straordinaria scritta da J. Rodolfo Wilcock. Questo libro offre una raccolta di vignette e racconti brevi che presentano una serie di creature e situazioni bizzarre e al limite dell'assurdo. Wilcock esplora il mondo dell'insolito, dell'assurdo e dell'irrazionale attraverso le descrizioni di creature immaginarie e situazioni improbabili.