Un Natale di carta: le decorazioni, i lavoretti con i bambini
Preferire sempre la carta alla plastica: una regola che ormai abbiamo fatto nostra e che seguiamo molto volentieri, sia per l’ecologia che ci sta dietro sia per l’innegabile bellezza dei materiali più naturali.
Anche il Natale può seguire questa semplice regola; perché quindi non scegliere di realizzare le decorazioni, i lavoretti e i regalini con questo semplice materiale che spesso può essere anche di riciclo?
Un Natale di carta: le decorazioni, i lavoretti con i bambini e tutto ciò che di natalizio può essere realizzato con la carta e il cartone
- Il primo lavoretto è anche il più tipicamente natalizio, dal momento che con delle vecchie scatole da imballaggio possiamo realizzare insieme ai bambini dei bellissimi e semplicissimi alberi di Natale che ci permetteranno di non comprare e poi buttare (in maniera anti-ecologica) dei veri alberi e pinetti. Tagliate e incollate a forma di pino le facciate degli scatoloni, colorateli di verde e decorateli con dei bottoni (incollandoli con una pistola di colla a caldo): cosa c’è di più semplice e di più divertente?
(foto 1 http://artfulparent.com/2015/12/christmas-tree-craft-cardboard-buttons.html)
- Con dei vecchi pacchetti da regalo decorati a tema natalizio è possibile invece realizzare degli alberelli più piccoli fatti a partire dalla tecnica per costruire i ventagli di carta, quella semplicissima che prevede la piegatura a zig zag.
(foto 2 http://www.momontimeout.com/2014/12/easy-accordion-tree-ornaments-craft/)
- Anche gli angioletti sono un soggetto davvero natalizio e gioioso: con del cartoncino spesso e colorato potrete creare dei piccoli angeli da appendere all’albero, semplicemente tagliando la forma e pignola secondo le regole che trovate al link dell’immagine: https://www.thecrafttrain.com/1/post/2013/11/mini-paper-angels.html
(foto 3 https://www.thecrafttrain.com/1/post/2013/11/mini-paper-angels.html)
- Sempre tagliando e incollando otterrete dei bellissimi aggeggi per divertirvi nei Photo Booth natalizi, occhiali, barbe e cappellini incollati sugo stecchini da aperitivo da fare indossare a nonni e zii per ridere e immortalare i momenti più belli.
- Il collage è una tecnica che i bambini amano moltissimo, che permette di esprimersi in maniera astratta e attraverso il colore. Utilizzate della vecchia carta riciclata, anche di riviste e giornali, per colorare dei cerchi di cartoncino (utilizzando la colla vinilica stesa con il pennello), quindi dotate le palle di cordoncino e appendetele ai rami dell’albero.
(foto 5 http://www.artycraftykids.com/craft/paper-plate-baubles/)
- Piatti di carta, colori, pennarelli e cotone: questi gli ingredienti dei personaggi disegnati sui piatti usa e getta. Con il cotone i bambini potranno replicare la neve dei pupazzi, la barba di Babbo Natale e tutto ciò che salterà loro in mente mentre realizzeranno le loro belle faccione.
(foto 6 http://onelittleproject.com/paper-plate-christmas-crafts/)
- Per impacchettare i regali non comprate della carta apposta: prendete fogli bianchi che avete già in casa e decorateli stampando in maniera fai-da-te le decorazioni. Gli stampini saranno quelli semplicissimi con le patate!
(foto 7 http://trendenser.se)
- Conoscete il washi-tape? E’ un tipo di scotch comodissimo e divertente poiché è decorato in maniera geometrica e fantasiosa e perché è leggero e non strappa la carta. Per incartare i regalini create insieme ai bimbi delle decorazioni a forma di albero ritagliando strisce di washi-tape e incollatele su dei semplici sacchetti per il pane.
(foto 8 http://www.foodcraftsandfamily.com/easy-washi-tape-christmas-tree-treat-bag)
- E se a casa non avete un focolare ma vorreste proprio ricreare quella strabiliante atmosfera che il camino dona alla casa, perché non realizzarne uno con dei vecchi scatoloni? La magia è assicurata!
(foto 9 https://it.pinterest.com/pin/497225615084170589/)
Sara Polotti