Mamma pret a Porter

5 lavoretti di Natale da regalare

5 lavoretti di Natale da regalare

Natale è tempo di feste, di regali, di grandi mangiate in famiglia. Ma è anche occasione per sbizzarrirci con i lavoretti insieme ai bambini! Non serve strafare: la semplicità è spesso la chiave.

Ecco dunque una selezione di semplicissimi lavoretti di Natale che possiamo anche regalare a parenti e amici, un pensiero d’affetto fatto con le nostre mani.

5 lavoretti di Natale da regalare: i lavoretti natalizi da fare con i bambini, da regalare a parenti e amici

La renna in feltro

Semplicissima, questa renna in feltro farà un figurone, e chi la riceverà potrà appenderla al proprio albero, ricordandosi di noi. Basta ritagliare la forma della renna su un foglio di carta spessa, che poi useremo come “cartamodello”. Dal feltro marrone ritagliamo poi le renne, annodiamo un nastrino rosso attorno al collo e facciamo un piccolo foro sulla testa, in modo da infilare il filo per appenderle.

Le sagome per il Photo Booth

Ormai non è una vera festa se non c’è un Photo Booth, ovvero un angolo provvisto di indumenti bizzarri e accessori per fare foto divertenti. Perché non farli noi, questi accessori? Basta utilizzare del cartoncino colorato da ritagliare nelle forme natalizie che preferiamo, da incollare poi su degli stuzzicadenti lunghi.

Il Babbo Natale

Armiamoci di piattini di carta (riciclabili!), cartoncino colorato e cotone. I bimbi potranno ritagliare il cartoncino rosa a forma di volto e quello rosso a forma di cappello, quindi incollarli sul piatto con della colla vinilica. Dopodiché sfibriamo il cotone, rendendolo spumoso, e sempre con la colla vinilica lo incolliamo a mo’ di barba e pompon del cappello.

Gli alberelli di Natale

Questi sono bellissimi da mettere sulla tavola imbandita a Natale! Servono delle pigne, della tempera (per colorarle di verde), dei vecchi tappi di sughero e una stellina di legno (o del materiale che preferite. Con la colla a caldo incolliamo il tappo di sughero alla base della pigna, e la stellina in cima.

Gli alberelli musicali molto chic

Qui servono dei vecchi spartiti (ma anche dei vecchi libri ingialliti andranno bene!). Riciclando la carta possiamo realizzare questi alberelli: basta tagliare le pagine a forma di piramide, quindi piegarle a ventaglio. Dopodiché infiliamo un lungo stuzzicadenti bucando al centro ogni piega del ventaglio, e l’alberello resterà in piedi. Per dargli stabilità possiamo infilare la base dello stuzzicadenti in un supporto morbido ma stabile, come un tappo di sughero o della gommapiuma.

Tag principali
  • lavoretti
  • natale

Ti potrebbe interessare anche

Maialino origami: come piegare la carta per realizzare un piccolo animale
Romjul: come vivere la settimana tra Natale e Capodanno secondo i norvegesi
Tavola di Natale dell'ultimo minuto: 5 ispirazioni eleganti e graziose
7 regali per bambini e bambine che amano disegnare
Il vin brûlée analcolico, per un Natale profumato per tutti
E se quest’anno Babbo Natale inviasse un messaggio ai tuoi bimbi?
L'insalata russa vegana, antipasto delizioso
10 regali per bambine e bambini che amano leggere
Antipasti di Natale: idee vegetariane, veloci e buonissime
5 ispirazioni per una ghirlanda di Natale fai da te
Lasciali sporcare! Ecco perché le attività disordinate e caotiche sono importanti per la crescita
Festeggiare San Patrizio con i bambini

Copyright ©2023 Mamma prêt a porter


main version