Mamma pret a Porter

Come cominciare a tenere un diario creativo

Come cominciare a tenere un diario creativo

Un diario creativo non è solo per artisti. È per tutti, e a dimostrarlo è il successo di tutti quei libri colorabili e pasticciabili per adulti che tanto vanno di moda in questi ultimi anni. Perché scarabocchiare, disegnare, colorare e lasciare che la penna segua un suo percorso slegato dai pensieri è davvero terapeutico, oltre che estetico.


Ecco perché consigliamo a tutti di provare a cimentarsi in un diario creativo: non importano le capacità tecniche, non sono importanti le competenze artistiche. Ciò che conta è la creatività, il pensiero, lo svago che segue la matita che disegna.

Ma come cominciare? Ecco qualche idea!


Come cominciare a tenere un diario creativo: gli art journal più belli e come iniziare il proprio partendo da un semplice diario, qualche matita e qualche pennarello

Innanzitutto, è bene comprare (o riciclare!) gli strumenti base che ci serviranno: un diario, un taccuino o un bloc notes a pagine bianche (o con righe e quadretti molto leggeri); delle matite colorate; dei pennarellini a punta fine; delle forbici; e poi tutto ciò che di creativo troviamo in casa (vecchie riviste, cartoncini colorati, acquerelli dei bambini…).

Possiamo poi cominciare con dei mandala, geometrici e ripetitivi, da lasciare in bianco e nero oppure colorare all’interno degli spazi.

(https://it.pinterest.com/pin/361625045075051373/)

Anche se non sono dei mandala veri e propri, interessanti sono anche gli sfondi scarabocchiati a linee, quadrati o triangoli: disegnandoli svuotiamo la mente e lasciamo andare la mano ed è super rilassante.

(https://it.pinterest.com/pin/470133648578899674/)

L’importante è sbizzarrirsi. Un’idea è quella di raccogliere foglie o petali per creare dei pattern affascinanti, incollandoli direttamente alla pagina: pian piano seccheranno e lasceranno bellissimi disegni.

(https://it.pinterest.com/pin/725924033658200942/)

Anche i collage sono ottimi per iniziare: possiamo realizzarli astratti, con le immagini che ci capitano tra le mani, oppure utilizzare biglietti aerei, del treno, stralci di giornale con parole particolarmente toccanti, fotografie…

(https://it.pinterest.com/pin/396176098461908971/)

Nessuno vieta poi di mescolare immagini e parole, trasformando un classico diario personale in qualcosa di più artistico. Anche in questo caso le fotografie e i fiori possono essere un punto di partenza molto interessante.

(https://it.pinterest.com/pin/863072716063449861/)

Per i più esperti di certo gli acquerelli sono una scelta azzeccatissima: sono delicati e permettono di realizzare disegni concreti o astratti, impressionisti o espressionisti, mettendo su carta lo stato d’animo del momento.

(https://it.pinterest.com/pin/716635359427925482/)

E possiamo portare con noi il nostro diario creativo anche al museo, oppure durante la lezione di arte, replicando i nostri più amati classici.

(https://it.pinterest.com/pin/234257618101946922/)

La parola d’ordine quindi è sbizzarrirsi e non pensare alle regole. Disegnare ciò che in quel momento ci passa per la testa. Colorare con i colori del mood del momento.

(https://it.pinterest.com/pin/AXbvOFzTGQRi2EE_vndh26DrcyBsPT9qreCHOC2_tkcyI1GkBb7lhYk/)

Giulia Mandrino

Tag principali
  • creatività
  • giornale creativo
  • diario creativo
  • art journal

Ti potrebbe interessare anche

Come trasformare le foto di famiglia in disegni da colorare con l'AI
L'importanza dell'arte e della creatività per i bambini
Avventure domestiche: idee creative per divertirsi in famiglia
Iniziare i bambini alla fotografia è un'ottima idea: ecco come farlo
Maialino origami: come piegare la carta per realizzare un piccolo animale
Regali per bambini che stimolano l'immaginazione
“Fare per crescere”, una collana di libri sui laboratori con il Metodo Munari
Come stimolare e incoraggiare la libertà d’espressione nei bambini
Idee di gioco e arte con le mani!
“W i bambini!”, una collaborazione tra L’Ippocampo, Stabilo e Hervé Tullet per leggere e fare arte
Lego Hack, idee creative con i mattoncini
Come decorare le uova a Pasqua con i bambini

Copyright ©2025 Mamma prêt a porter


main version