Estate green: i consigli per viverla rispettando l’ambiente
A fronte di un’estate zero-pensieri, dove le parole magiche sono relax e no stress, resta imprescindibile l’impegno verso l’ambiente. Il rispetto per il mondo che ci circonda non può andare in vacanza, e se si vuole continuare a godere delle meraviglie della natura è importante essere green e salvaguardare l’ambiente anche in questa stagione attraverso piccole e grandi scelte ecosostenibili.
Scegliere tessuti bianchi in casa
Avere la biancheria per la casa di colori chiari non è solo una scelta stilistica, ma anche una mossa strategica per affrontare le temperature estive. Se i colori chiari regalano subito una sensazione di freschezza e di ristoro nelle giornate più afose, la decisione di adornare le finestre con delle belle tende bianche contribuisce realmente ad abbassare la temperatura della stanza, mantenendo la casa fresca. Oltre a proteggere dal sole, le tende bianche ne riflettono i raggi così da evitare l’accumulo di calore.
Attenzione ad acqua e luce
I consumi idrici ed energetici tendono ad aumentare nei mesi estivi, quando si fanno docce anche più volte a giorno e il desiderio di rinfrescare gli ambienti induce ad accendere il condizionatore parecchie ore consecutive. Uno dei modi per salvaguardare l’ambiente tutto l’anno, estate compresa, è cercare offerte luce che utilizzino solamente fonti che rispettano l’ambiente, magari scegliendo compagnie che, grazie a speciali promozioni, permettono anche di risparmiare. All’attenzione nella scelta della propria fonte di energia è necessario però abbinare sempre dei comportamenti virtuosi. Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by ad esempio, o accendere la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico, prediligere i lavaggi a basse temperature, non utilizzare dosi eccessive di saponi e detersivi, prestando un occhio anche alla loro composizione o facendoli direttamente in casa, sono piccoli gesti molto importanti. Altre accortezze riguardano spegnere le luci di casa se non sono necessarie e non abusare dell’aria condizionata.
In balcone rampicanti e tende da sole
Un’idea semplice e visibilmente accattivante per rinfrescare casa è abbellire le finestre e i balconi con piante e rampicanti capaci di fare ombra e regalare una ventata di freschezza. Anche ombreggiare l’abitazione con delle tende da sole è una mossa astuta per conservare la temperatura più mite delle ore notturne.
In vacanza, attenzione alle nostre spiagge e alla biodiversità
Tutelare l’ambiente significa fare delle scelte green nella vita di ogni giorno e comportarsi in modo rispettoso anche lontano da casa. La bellezza delle spiagge italiane e la biodiversità sono vanti per l’Italia che ciascuno dovrebbe impegnarsi a preservare. Non mancano invece notizie che raccontano scempi del territorio, come gli arenili e le acque affollati di rifiuti. Quando in vacanza si sta per cedere alla tentazione di raccogliere fiori o conchiglie, o altre specie vegetali o marine, bisognerebbe evitare di farlo non solo perché in alcuni posti è vietato dalla legge, ma soprattutto perché l’equilibrio di un ecosistema è dato dall’interazione delle diverse specie animali e vegetali che lo popolano e questo tipo di intervento ne provoca un’alterazione in negativo.
Anche in una stagione in cui si vorrebbe solo staccare la spina come l’estate è importante ricordare che il nostro impegno nei confronti dell’ambiente non va in vacanza. Fortunatamente, seguendo pochi ma semplici consigli essere ecologici non sarà per nulla difficile.