Melanzane ripiene gratinate: la ricetta
Sono gustose, facili da preparare e tradizionali: le melanzane ripiene sono tipiche della cucina italiana e fanno sempre un figurone in tavola, sia a pranzo che a cena, ma anche durante le grigliate o le tavolate in compagnia.
Piatto unico estivo, leggero (ma non troppo) e ricco di sapore, si prepara abbastanza velocemente e si può personalizzare il ripieno secondo i gusti: ecco perché ogni volta questa pietanza è unica.
Melanzane ripiene e gratinate: la ricetta semplice e veloce
Ingredienti:
- 3 melanzane ovali nere
- 70 g di Grana Padano grattugiato
- 30 g di ricotta affumicata o altro formaggio a piacere
- 1 spicchio d'aglio
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare (opzionale)
Preparazione:
- Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele con cura, mettendo da parte la polpa.
- Cospargete leggermente di sale le "calotte" svuotate delle melanzane e lasciatele riposare mentre preparate il ripieno.
- Tritate finemente la polpa delle melanzane e cuocetela in padella con un filo d’olio, l’aglio schiacciato (che poi potrete togliere), un pizzico di sale, pepe e il prezzemolo tritato. Aggiungete un goccio d’acqua se necessario per ammorbidire la polpa. Cuocete fino a quando la polpa risulterà morbida.
- Trasferite la polpa cotta in una ciotola e lasciate raffreddare.
- Unite alla polpa il Grana Padano, la ricotta affumicata o altro formaggio cremoso, il pangrattato e altro prezzemolo. Amalgamate bene il composto e regolate di sale e pepe a piacere.
- Riempite le metà di melanzana con il ripieno e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
- Grattate altro formaggio in superficie.
- Sciogliete il brodo granulare in un bicchiere d’acqua calda e versatelo nella teglia per mantenere umide le melanzane in cottura.
- Irrorate con un filo d’olio extravergine d'oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, finché la superficie sarà ben gratinata e dorata.
Servite calde come piatto unico o secondo vegetariano, gustando la morbidezza delle melanzane con il contrasto croccante della gratinatura.
Categoria: Verdure