Mamma pret a Porter

Anko, la marmellata di fagioli rossi Azuki giapponese

Anko, la marmellata di fagioli rossi Azuki giapponese

Un sapore diverso dai nostri, ma che risulta strano solo ad un primo assaggio: l'Anko, o marmellata di fagioli rossi Azuki, è un preparato giapponese che, come tutti i piatti etnici, titilla le nostre papille gustative facendo loro provare sapori e consistenze diverse. Ed è davvero delizioso: si tratta di una marmellata, o crema se vogliamo, a base di fagioli e zucchero. Non una marmellata tipica, quindi, ma altrettanto deliziosa, non estremamente dolce e molto morbida sul palato (un po' come una crema di nocciole, se vogliamo).

I miei figli la adorano semplicemente sui cracker, anche prima di cena come aperitivo, ma a me piace abbinarla anche ai formaggi e alle verdure crude (come le carote e il sedano!). In Giappone, invece, la usano per farcire i loro dolcetti a base di farina di riso, o addirittura per accompagnare il gelato.

Anko, la marmellata di fagioli rossi Azuki giapponese: come preparare la crema dolce giapponese a base di fagioli

 

Ingredienti:

Un barattolo di fagioli rossi Azuki precotti

Zucchero di canna integrale o di cocco (metà del peso dei fagioli sgocciolati)

Acqua

Preparazione:

Apriamo i nostri fagioli e versiamoli in un colino, lavando bene l'acqua di conservazione in eccesso e lasciandoli poi sgocciolare molto bene. Pesiamoli e a questo punto pesiamo lo zucchero (ne servirà la metà del peso). 

Mettiamo sul fuoco un padellino antiaderente dai bordi alti e versiamo i nostri fagioli Azuki, aggiungendo un goccetto di acqua e lo zucchero e mescolando molto bene, fino a che quest'ultimo non si sarà sciolto.

Spegniamo il fuoco, trasferiamo il composto in un mixer, oppure utilizziamo un mini pimer direttamente nel padellino (scelta consigliata poiché poi dobbiamo continuare a tenere sul fuoco), e frulliamo tutto molto bene. Accendiamo nuovamente il fuoco e continuiamo a cuocere la crema fino a che otterrà la consistenza "marmellatosa", man mano che l'acqua evaporerà.

Nel frattempo, sterilizziamo in acqua bollente alcuni barattoli e una volta ottenuta la consistenza desiderata, versiamo la marmellata in questi. Chiudiamo i coperchi e capovolgiamo immediatamente, in modo che vadano sottovuoto.

Categoria: Dolci & co.

Scritto da  Sara Polotti
Tag principali
  • anko
  • marmellata
  • giappone
  • fagioli azuki

Copyright ©2025 Mamma prêt a porter


main version