Risorse digitali creative per bambini grandi e ragazzi
Se con i più piccoli per fare arte possiamo utilizzare praticamente TUTTO (e per tutto intendo TUTTO, anche i tappi di sughero del Tavernello e le briciole della torta della colazione), con i bambini più grandi giustamente la creatività diventa un pochino più seria. Ma che fare?
Possiamo sfruttare anche le risorse digitali! Ci sono moltissime app e moltissimi strumenti per dare sfogo alla creatività, cominciando ad imparare, allo stesso tempo, come utilizzare il digitale, che certamente servirà da grandi, anche e soprattutto se i nostri figli sceglieranno una professione creativa.
Risorse digitali creative per bambini grandi e ragazzi: come fare arte sfruttando gli strumenti digitali
Paper
Una semplice App per sistemi iOS che permette di fare schizzi, maneggiare fotografie, colorare, creare illustrazioni, fare dei collage… All’interno troviamo anche lezioni di disegno e sfide creative.
PicsArt Foto
Un video e photo editor per modificare le fotografie con strumenti artistici ed adesivi, per mettere in moto la creatività mixando realistico e artistico. Lo potete scaricare dalla loro pagina Web.
YouTube
Su YouTube c’è un tutorial per ogni cosa. Quindi, anche per la creatività. Basta cercare nella barra di ricerca “Tutorial disegno”, oppure “Corso di acquerello”, “Corso di pittura ad olio”, “Corso di illustrazione”: usciranno miriadi di lezioni online, spesso curate benissimo e davvero formative!
Autodesk SketchBook
Una App (disponibile per iOS e per Android per disegnare in ogni forma, con ogni strumento. Ottima sul tablet, permette di disegnare artigianalmente rendendo tutto immediatamente digitale.
Tayasui
Per i dispositivi Apple (iPhone e iPad), ottima è l’app Tayasui, pensata per offrire gli strumenti creativi digitali il più possibile fedeli al vero.