Come dipingere con le spezie per un'arte sensoriale
Disegnare, dipingere, colorare, ritagliare: l'arte è fondamentale per i bambini, così come è importantissimo che esplorino il mondo con tutti i sensi.
Come combinare queste due cose, allora? C'è un metodo bellissimo, divertente e stravagante per unire la creatività e la vista coinvolgendo anche l'olfatto: la pittura che sfrutta i colori delle spezie! Sì, proprio quelle che utilizziamo in cucina: sono di mille colori e profumi, quindi impiegarle nel settore artistico può diventare per i bambini un'esperienza davvero unica.
Come dipingere con le spezie per un'arte sensoriale: vista, olfatto e tatto si combinano per dare una spinta alla creatività!
Ci sono molti modi per coinvolgere le spezie alimentari nell'arte (il più semplice è mischiare le spezie con i colori già pronti come le tempere, associando lo stesso colore: giallo/curcuma, arancione/curry, marrone/zucchero di canna, rosso/paprika).
foto 1 https://nurturestore.co.uk/homemade-paint-recipe-messy-play
Ma c'è un modo ancora più coinvolgente e artigianale per farlo: basta creare i colori con ciò che abbiamo in casa, rendendo le spezie le vere protagoniste. Sono infatti loro a dare il colore principale, senza andare in aiuto alle tempere già pronte.
I colori "a spezie" che da creare a casa hanno colori molto più naturali di quelli industriali,e una consistenza unica, molto densa e materica, da spennellare in mille modi.
Per realizzarli bastano delle ciotole e dei cucchiai per mescolare, della farina, dell'acqua fredda, un cucchiaio di olio d'oliva e le spezie. Il tutto mixato fino ad ottenere una consistenza super fluida. Ogni spezia darà un diverso colore, ma nessuno vieta di mischiarle!
foto 2 http://www.thejennyevolution.com/sensory-painting-diy-spice-paint-recipe/
Con la cannella otterrete il marrone, con la curcuma l'ocra, con il timo pestato (o con la menta e il basilico) il verde, con la paprika il rosso, e chi più ne ha più ne metta.
Ora mancano solo i pennelli e la tela (assicuratevi che i fogli di carta siano abbastanza spessi da non rompersi: i colori sono abbastanza fluidi, come le tempere), e molta fantasia: diverse consistenze, diversi pennelli o strumenti di lavoro (perché non provare con le spugne o con dei bastoncini di cotone?), soggetti astratti o ritratti. Nessun freno!
foto 3 http://www.thejennyevolution.com/sensory-painting-diy-spice-paint-recipe/
Come con ogni altro strumento da disegno ci si può sbizzarrire, con il vantaggio che questi colori sono davvero molto buoni da annusare! La consistenza è più spessa, quindi l'effetto è davvero corposo e materico. L'unico inconveniente è che, essendo così fluida e materica, quest'arte fatica ad asciugare, e arriccia facilmente il foglio di lavoro. Quindi, consideratela più un'esperienza che un disegno da esporre! (Eventualmente, se proprio non volete rinunciare all'esposizione, provate a lasciare asciugare il foglio appoggiando sugli angoli dei pesi, come dei sassi, in modo che questi non si alzino).
E anche se i bimbi dovessero accidentalmente mangiarla, beh, sono tutti ingredienti naturali, e dopo il primo pizzicore della paprika probabilmente passerà loro la voglia di leccarsi le dita!
Sara Polotti