Mamma pret a Porter

Parquet e bambini: un connubio perfetto, con poche precauzioni

Parquet e bambini: un connubio perfetto, con poche precauzioni

I bambini, soprattutto molto piccoli, amano giocare sul pavimento e camminare scalzi; il parquet, con il suo naturale calore e la piacevolezza tattile che è in grado di regalare, risulta perfetto per queste attività.
Questo tipo di pavimento, funzionale ed estetico al contempo, si presta dunque molto bene a soddisfare le esigenze di chi ha dei figli e non vuole rinunciare a godere dell’eleganza di una casa ben arredata e curata in ogni dettaglio. Naturalmente, per ottenere i massimi vantaggi, è fondamentale scegliere il tipo di parquet più adatto e dedicargli le giuste attenzioni, prevenendo al contempo eventuali piccoli incidenti che potrebbero rovinarlo prematuramente.

Perché il parquet è perfetto per i bambini

Naturale ed ecosostenibile, il parquet è un pavimento estremamente versatile e offre numerosi vantaggi quando in casa sono presenti dei bambini. Tra i principali rientra senza dubbio la sua qualità termoisolante, la quale garantisce in ogni momento dell’anno una temperatura piacevole ai bimbi che gattonano per casa, giocano seduti sul pavimento o camminano scalzi. Alla temperatura perfetta si unisce poi, come anticipato nell’introduzione, la piacevolezza tattile, la quale rende tutte queste attività ancora più gradevoli.

Altra caratteristica degna di nota, la quale rende il parquet una scelta non solo amata dai bambini, ma anche dagli adulti – soprattutto quelli che abitano al piano di sotto! - è la sua proprietà fonoassorbente. Sebbene i listelli di legno siano già di per sé in grado di ridurre i rumori provocati da corse, salti o oggetti che cadono, l’aggiunta, in fase di posa, di un materassino isolante potenzia ulteriormente questa caratteristica.

Tra gli altri grandi vantaggi offerti da questo tipo di pavimento rientrano la sua elevata resistenza a graffi e usura, la quale può variare a seconda del tipo di legno scelto e dei trattamenti a cui viene sottoposto, la lunga durata e la relativa facilità di pulizia, la quale garantisce un buon livello di igiene e riduce il rischio di allergie.

Per quanto riguarda gli svantaggi, questi sono relativamente pochi. Gli unici possono derivare dal rischio che, giocando o facendo cadere al suolo oggetti molto pesanti, i bambini causino delle piccole ammaccature o macchie sulla superficie del legno, soprattutto quando scelto tra quelli più teneri o se non sottoposto ai giusti trattamenti. Per fortuna, i metodi per evitare questi problemi o per eliminare i difetti non mancano e vanno dall’uso di tappeti alla levigatura del parquet.

Scegliere il parquet giusto

Chi decide di sostituire il vecchio pavimento di casa con il parquet deve, per prima cosa, individuare quello più adatto alle proprie esigenze. In presenza di bambini, è importante tenere conto dell’aspetto funzionale, senza però rinunciare al lato estetico.

Tra i principali elementi da prendere in considerazione rientra l’essenza, ossia il tipo di legno nobile utilizzato per la realizzazione dei listelli. In commercio, anche su eCommerce come Leroy Merlin, è possibile trovare parquet resistenti e duraturi di diverso tipo, realizzati ad esempio con legno di rovere, teak, frassino e bambù, tutti ottimi per ottenere un pavimento bello e a prova di bambino.

Naturalmente, sebbene l’essenza sia fondamentale, non è sufficiente per garantirsi il meglio e deve essere completata con trattamenti e finiture che siano in grado di aumentarne la resistenza all’usura e alle macchie, di mascherare graffi e altri segni, di rendere più semplice ed efficace la pulizia quotidiana. Tra i trattamenti più adatti rientrano la spazzolatura e la piallatura, mentre, per quanto riguarda le finiture, la migliore è la verniciatura, magari opaca. Importante assicurarsi che i prodotti utilizzati non contengano sostanze nocive per la salute.

Anche la scelta tra parquet in legno massello o multistrato è molto importante e può fare la differenza a livello di resistenza e soprattutto di durata del pavimento. I listelli in legno massello sono realizzati totalmente in legno nobile e, per questo, risultano in genere più costosi rispetto a quelli in multistrato, i quali presentano legno nobile solo nello strato più superficiale e legni meno pregiati in quelli sottostanti; ciononostante, i primi, potendo essere levigati più e più volte, hanno una durata maggiore e possono essere ripristinati più volte nel corso del tempo, eliminando ogni volta graffi e segni di usura.

Altri aspetti da prendere in considerazione

Gli elementi appena visti aiutano a scegliere il parquet più resistente e funzionale. In fase di scelta, è però importante tenere conto anche degli aspetti estetici e, in particolare, di elementi come:

  • la tonalità del legno, il quale può essere chiaro o scuro, caldo o freddo;
  • la maggiore o minore evidenza delle venature;
  • la dimensione dei listelli.

Laddove fosse presente il riscaldamento a pavimento, sarebbe inoltre fondamentale accertarsi che il parquet di proprio interesse sia compatibile con esso.

 

 

 

 

 

Foto di Lukas: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-possesso-di-auto-giocattolo-rossa-e-nera-3622568/
Tag principali
  • camera bambini
  • camera da letto
  • gioco
  • parquet
  • sicurezza bambino

Ti potrebbe interessare anche

Le filastrocche per fare la conta, le classiche e le più belle
Un lavoretto per bambini: i disegni "soffiati"
Giocare a truccarsi può essere educativo: ecco quando iniziare
Le 8 cose che DEVI sapere riguardo il gioco dei bambini
In carrozza! Alla scoperta dei parchi divertimento più amati d’Italia
Idee di gioco e arte con le mani!
Come si fa la pasta di sale profumata
7 esperimenti per bambini della materna
Come incoraggiare i bambini a giocare da soli
Le costruzioni ecologiche che ci piacciono per costruire castelli e casette
“Colorama”, il campionario di colori più poetico che è anche un gioco e una mostra
10 idee per giocare con i Lego in maniera alternativa

Copyright ©2025 Mamma prêt a porter


main version